L’equipaggio della Motovedetta della Compagnia Carabinieri di Chioggia Sottomarina, ha eseguito in mare e nella città lagunare una serie di servizi finalizzati al contrasto alle violazioni in materia di pesca e commercializzazione di prodotti ittici e alimentari.
Sanzioni
In particolare, un pescatore chioggiotto è stato sanzionato amministrativamente per la cifra complessiva di euro 3.000. All’interno di un magazzino e a bordo della propria autovettura, deteneva in totale 1000 kg. circa di “vongole veraci”, prive del prescritto documento di accompagnamento.
Inoltre, per euro 2000 veniva sanzionato un altro pescatore poiché a bordo della propria imbarcazione deteneva 50 kg di vongole in eccedenza rispetto al massimale del prodotto pescabile.
Controlli ai bar e ai mercati
Un pescatore è stato sanzionato per €1.500 poiché deteneva per la vendita, all’interno del proprio box, 100 kg di pesce azzurro. Privi di documenti per la tracciabilità, e quindi sottoposti a sequestro per lo smaltimento.
Alimenti scaduti
Gli stessi Carabinieri hanno eseguito controlli presso bar, ristoranti e stabilimenti balneari, finalizzati al contrasto delle violazioni in materia tracciabilità alimentare e rispetto delle norme igienico-sanitarie, e nello specifico hanno sanzionato per un totale di € 4.800 la titolare di un bar del luogo poiché deteneva per il confezionamento e la vendita 30 kg di alimenti scaduti e privi di documenti per la tracciabilità. Prodotti sottoposti a sequestro per il successivo smaltimento.