Alla chiesa dei Tolentini l’ultimo saluto a Tullio Cardona

Oggi i funerali di Tullio Cardona, storico giornalista e narratore dello sport a Venezia. Giusto: "La città ora è più povera".

Tullio Cardona, storico collaboratore del Gazzettino, era mancato improvvisamente nei giorni scorsi all’affetto dei suoi cari, all’età di 67 anni. Oggi si sono svolti i suoi funerali, alla chiesa dei Tolentini.

Tullio Cardona

Il consigliere delegato alle Tradizioni, Giovanni Giusto, vi ha preso parte questa mattina. Alle esequie era presente anche il presidente della Municipalità, Marco Borghi, in rappresentanza della comunità veneziana. Inoltre, i consiglieri comunali Cecilia Tonon ed Aldo Reato, e moltissimi colleghi con cui Cardona ha condiviso la passione per la professione giornalistica.

“Il fatto che così tante persone abbiano voluto essere presenti oggi”, ha sottolineato padre Sergio durante la funzione, “è una testimonianza concreta dell’amicizia e dell’affetto di cui era circondato. Tullio amava la sua città. Grazie al suo lavoro ha raccontato gli avvenimenti più significativi della realtà in cui viveva e i fatti che stavano accadendo”.

Il commento del consigliere Giusto

“Tullio Cardona ci mancherà moltissimo”, afferma quindi il consigliere Giusto, “un professionista eclettico, scrittore, attore, regista. Un grande conoscitore della sua città e delle tradizioni veneziane. Negli ultimi decenni ha raccontato attraverso i giornali, i libri, la sua voce, un mondo che tutti cerchiamo di sostenere, quello della voga in tutte le sue declinazioni e delle regate. Ogni domenica la passavamo insieme: io a sostenere, lui a raccontare gli eventi sull’acqua, non ultimo il Palio delle Antiche Repubbliche marinare. La città è ora più povera”.

LEGGI ANCHE: Omaggio al vulcanico Tullio Cardona

Exit mobile version