Maltempo: allarme rosso in Veneto, ma non sarà come Vaia

Il consiglio è di stare a casa soprattutto nel Bellunese. Sono confermate le previsioni sull'arrivo di forti raffiche di scirocco e intense piogge con grandinate, ma l'assessore regionale alla protezione civile avverte che non sarà come Vaia

Allerta rossa per il Veneto sul fronte del maltempo. I venti di scirocco hanno cominciato a soffiare da giovedì sera lungo il medio e baso Adriatico e si stanno rinforzando. Confermate le previsioni di acqua alta sostenuta a Venezia per sabato a 135 centimetri.

Maltempo nel Veneto

Le precipitazioni diffuse dovute ad un profondo ciclone che sta investendo la Francia stanno entrando nel vivo anche sulle regioni settentrionali e si stanno abbattendo sulla Liguria. Dalla notte di venerdì potrebbero essere accompagnate nel Veneto da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento.

I venti di burrasca favoriranno l’inondazione del centro storico di Venezia per almeno il 50% della superficie calpestabile e si temono mareggiate lungo le coste.

Non è finita, ci sarà uno strascico anche lunedì a causa di un flusso di correnti umide sudoccidentali che manterranno una certa instabilità sulla bassa Val Padana

Exit mobile version