Servizi Economia e società

Alta Velocità: aperto il tunnel tra Verona e Vicenza

L’Alta Velocità compie un nuovo passo avanti in Veneto con il completamento della galleria di San Martino Buon Albergo, un'opera strategica per migliorare i collegamenti ferroviari

Alta Velocità: completata la galleria di San Martino Buon Albergo, un passo avanti per il Veneto.

Un passo avanti per l’Alta Velocità

Un nuovo traguardo nella realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Velocità/Alta Capacità Verona-Padova. Oggi, a San Martino Buon Albergo, si è celebrato il completamento della galleria artificiale, un’opera strategica che segna il 60% dell’avanzamento dei lavori del primo lotto funzionale del tracciato tra Verona e Vicenza.

L’intervento fa parte del più ampio asse ferroviario Milano-Venezia, volto a potenziare i collegamenti tra il Veneto e il resto d’Europa.

Alla cerimonia hanno preso parte la Vicepresidente della Regione Veneto e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti, insieme al Sindaco di San Martino Buon Albergo, Giulio Furlani, e ai rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana e del Consorzio Iricav Due.

Un’infrastruttura strategica

“Con questo traguardo si compie un ulteriore passo avanti nella costruzione di una grande infrastruttura che quadruplicherà la linea esistente, migliorando la connettività e l’efficienza del sistema ferroviario veneto”, ha dichiarato De Berti.

“Adesso ci auguriamo che venga definita al più presto la progettazione del tratto tra Vicenza e Padova, così da permettere al Ministero di stanziare le risorse necessarie al completamento dell’opera”.

La nuova tratta ad Alta Velocità, lunga complessivamente 76,5 chilometri, attraverserà otto Comuni della provincia di Verona e cinque della provincia di Vicenza, garantendo collegamenti più rapidi per merci e passeggeri lungo l’importante asse ferroviario Torino-Milano-Venezia.

Un’opportunità per il Veneto

La galleria di San Martino Buon Albergo rappresenta un’opera chiave: permetterà alla ferrovia di sottopassare l’abitato e l’autostrada per poi risalire al piano campagna e raggiungere Vicenza. Da qui partirà il secondo lotto funzionale per l’attraversamento della città berica (6,2 km), i cui lavori sono in fase di avvio, mentre il terzo lotto, attualmente in progettazione, coprirà la tratta Vicenza-Padova per ulteriori 26,1 km.

Grazie a un impegno che coinvolge oltre 450 imprese e 4 mila lavoratori, il progetto AV/AC Verona-Padova si inserisce all’interno del Corridoio Mediterraneo, rafforzando il ruolo del Veneto come snodo strategico tra l’Italia e l’Europa.

GUARDA ANCHE: Zaia: “I lavori per le Olimpiadi sono avanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock