Amerigo Vespucci: la nave scuola arriva a Venezia

La buona notizia di oggi riguarda l’Amerigo Vespucci, il veliero simbolo della Marina Militare e della cultura marinaresca italiana, che torna a navigare e per festeggiare toccherà alcuni dei porti principali della penisola. A Venezia arriverà il 17 maggio e ripartirà il 20. Durante la sosta sarà permesso al pubblico visitare il veliero, prendere parte a mostre itineranti, partecipare a eventi culturali e di beneficenza. Nei giorni precedenti all’arrivo in Bacino San Marco, l’Amerigo Vespucci sarà ospite di Trieste.
La Nave Scuola, l’Unità più anziana in servizio nella Marina Militare, è stata interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia. Impostato lo scafo il 12 maggio 1930, è stata varata il 22 febbraio 1931. Dalla sua entrata in servizio la Nave ha svolto ogni anno attività addestrativa principalmente a favore degli allievi dell’Accademia Navale, ma anche degli allievi del Collegio Navale, ora Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, degli allievi nocchieri, nonché di giovani facenti parte di associazioni veliche, quali la Lega Navale Italiana, la Sail Training Association – Italia ed anche l’ANMI.
Per quanto attiene l’aspetto formativo-addestrativo, agli Allievi imbarcati (circa 100 all’anno) vengono impartite le norme basilari del vivere per mare, come pure le competenze più specifiche nei vari settori e, oltre all’attività pratica, vengono organizzate conferenze e lezioni tenute dai membri dell’equipaggio più esperti; il livello di apprendimento viene poi accertato alla fine della Campagna a mezzo di verifiche scritte ed orali.
Vero “motore” dell’Amerigo Vespucci è il suo equipaggio che può arrivare a circa 400 unità.

Exit mobile version