Cala sempre più l’affluenza al voto delle amministrative nella città metropolitana e non solo. Nei 9 comuni che devono rinnovare il sindaco la percentuale di votanti alle 23 di domenica sera si aggirava attorno a 50%.
Referendum sulla giustizia
Riguardo i referendum, invalidati per il mancato raggiungimento del quorum in tutta Italia, i votanti non hanno superato il 20% nell’area metropolitana.
Amministrative di Pramaggiore
A Pramaggiore il sindaco, Fausto Pivetta, è stato rieletto soltanto per uno scarto di 200 voti. Il quorum, infatti, deve superare il 40% per rendere valida l’elezione.
Va detto che la giornata era calda e molti sono andati al mare, ma l’allontanamento dei veneziani dalla politica è evidente.
Salzano
A Salzano è stato riconfermato Luciano Betteto del centrodestra, che ha battuto Maria Grazia Vecchiato del centrosinistra, con il 54,10% delle preferenze.
Campagna Lupia
Mentre scriviamo lo spoglio è ancora in corso. E’ questione di ore per Campagna Lupia a Noventa di Piave, dove non è previsto il ballottaggio. La sfida è tra il sindaco uscente, Alberto Natin, sostenuto dalla lista ‘Alberto Natin Sindaco’ e Alessandro Menegazzo della lista ‘Campagna Lupia Futura’.
Noventa di Piave
Mentre a Noventa di Piave il primo cittadino, Claudio Marian, ha due sfidanti di centrodestra Mattia Cester e Carlo Campus.
Jesolo
A Jesolo, Valerio Zoggia al secondo mandato lascia e c’è una sfida a quattro.
Marcon
A Marcon, il sindaco uscente, Matteo Romanello, si è ricandidato contro Marco Casoni del centrosinistra e Marco Sitran del Movimento dei No green pass, ex candidato sindaco a Venezia.
Mira
A Mira, il sindaco uscente, Marco Dori, ha quattro sfidanti.
Mirano
Infine, a Mirano, Maria Rosa Pavanello del centrosinistra lascia per aver fatto due mandati. Ora il confronto è tra Tiziano Baggio, sempre del centrosinistra, Giorgio Babato del centrodestra, e Marco Lazzarini del Movimento 5 Stelle.
2 Commenti