Specie aliena
Paolo Dalla Vecchia: “E quindi con questa esplosione, di fatto avvenuta nell’estate del 2023, con questa situazione drammatica per filiera e coltivatori. Alcuni nel dibattito anche frenetico che c’è stato quest’estate, hanno parlato di risorsa, ma tu la puoi considerare. La vedi una risorsa? Potrebbe essere in futuro una risorsa e nel mentre che, diventerà una risorsa che cosa si deve fare?”
Andrea Chinellato: “Partiamo da un presupposto, essendo una specie aliena. Una specie, quando vive in un territorio può subire una serie di evoluzioni normalmente, quando trova delle buone condizioni ambientali questa specie in pochissimo tempo cresce notevolmente di abbondanza. Abbiamo popolazioni molto numerose e questo lo stiamo vedendo negli ultimi anni. Il granchio blu ci fa paura, perché non sappiamo quale sarà poi l’evoluzione futura, cosa succederà.
Andrea Chinellato diminuzione fisiologica della specie
Queste specie normalmente subiscono poi una diminuzione fisiologica per una serie di ragioni ambientali o dipese anche dall’uomo stesso. Quello che noi stiamo fotografando in questo momento, è una fotografia momentanea, di una situazione complessa. Quello che rimarrà da noi, non potremo più togliercelo e probabilmente rimarrà anche con numeri abbastanza importanti e diventerà e deve diventare una risorsa.
Andrà valorizzata e nel frattempo però dobbiamo contribuire al suo contenimento con operato di prelievo nelle zone in cui vengono allevate le vongole come avevo visto nel video con strumenti specifici. Tutti devono dare il loro contributo per ridurre questo picco che in questo momento è veramente molto elevato.”
GUARDA ANCHE: Andrea Chinellato: granchio blu, impatti sull’ambiente