E’ di Cavarzere Andrea Franzoso, il nuovo beniamino del ministro Toninelli. Sarà reintegrato per aver avuto il coraggio di denunciare gli sprechi di un dirigente milanese delle ferrovie dello stato
Il ministro Toninelli ha promosso nel cda di Trenord che gestisce il trasporto pubblico lombardo Andrea Franzoso. Si tratta dell’operatore ferroviario di Cavarzere che denunciò l’ex presidente di ferrovie Nord Italia Norberto Achille per l’uso personale di risorse dell’azienda.
Molti sapevano, nessuno parlava e quando nel 2015 Franzoso rivelò che i fondi della società venivano usati dalla famiglia del dirigente per questioni personali, fu scoraggiato e lasciato solo al punto che dopo la condanna per peculato e truffa di Achille perse il lavoro. Prima fu relegato al ruolo di passacarte e poi spinto a lasciare.
“Franzoso va premiato” ha dichiarato Toninelli. Norberto Achille, è stato condannato nel 2017 a due anni e otto mesi di carcere. Ha ammesso le proprie responsabilità e ha restituito i 429 mila euro che secondo l’accusa aveva sottratto.
Già tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 erano trapelate indiscrezioni sulle “spese pazze” di Ferrovie Nord, ma inizialmente il fascicolo giudiziario era aperto contro ignoti.