Andrea Gusso, Presidente Garanzia Civica progetto “Indecorosamente”, racconta del successo che sta avendo questa manifestazione e di tutte le iniziative di cui si sta occupando attualmente Garanzia Civica.
Andrea Gusso è Presidente di Garanzia Civica e da tre anni sta lavorando attivamente al progetto “Indecorosamente”. È una manifestazione che sta crescendo sempre di più e quest’anno vi hanno partecipato circa 700 tra studenti e docenti.
La novità è anche il Patrocinio della Regione Veneto. Garanzia Civica si augura che questo si tramuti in una possibilità di partecipare marginalmente alla Mostra del Cinema di Venezia. Partecipare a questo evento darebbe veramente una visibilità internazionale a tutte le loro iniziative. A settembre verrà presentato il materiale prodotto in questi anni dagli studenti per essere valutato dalla Film Commission. L’altra novità di quest’anno riguarda la formazione. L’obiettivo è quello di fare dei ragazzi degli educatori civici. Pertanto è stato suggerito loro di preparare degli sketch comici per prendere in giro comportamenti scorretti di residenti e turisti. Inoltre è stato proposto anche di creare delle opere partendo da materiale di riciclo.
Lunedì 7 maggio all’Hilton Molino Stucky alla Giudecca saranno esposti alcuni degli elaborati preparati. Tutto questo poi sarà mandato in onda su Televenezia. L’Hilton ha anche fatto un filmato dal titolo “10 minutes a day”, in cui si vede il personale che va a ripulire la vicina isola di Sacca Fisola da cartacce e immondizia. Se ognuno curasse il proprio spazio sarebbe tutto più semplice e si ridurrebbero i costi anche per veneziani e mestrini. Garanzia Civica spinge anche alla sensibilizzazione.
Durante questa primavera i ragazzi hanno pulito le pareti di un’edicola dai graffiti in Via Garibaldi e hanno rimesso a nuovo i muri perimetrali della scuola Einaudi a Marghera. Inoltre sono state attuate della collaborazioni con altre associazioni che si occupano di pulizia della città in un clima di assoluta reciprocità.
Garanzia Civica è anche molto entusiasta della proposta avanzata dal sindaco di Firenze Dario Nardella insieme ad altri sindaci. La proposta riguarda una legge di iniziativa popolare sull’educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado. Queste ore infatti potrebbero essere utilizzate per discutere di legalità, educazione civica, ambientale e di istituzioni.
Andrea Gusso commenta anche l’installazione dei varchi a Venezia e la interpreta come un segnale, ma è ancora presto per dire se sia stato un bene o un male. La cosa migliore sarebbe far decantare entusiasmi e polemiche e analizzare in maniera approfondita i dati del flusso. In ogni caso i tornelli hanno aiutato a canalizzare le persone. Anche il “porta a porta” potrebbe dare dei risultati positivi.
A Mestre Garanzia Civica vorrebbe essere ascoltata un po’ di più dagli assessori. Sono in attesa di una convocazione per capire se è possibile intitolare una strada in centro a Mestre a due ragazzi degli Stati Uniti. Erano crocerossini poco più che maggiorenni e sono morti durante un bombardamento a Mestre nel corso della Prima Guerra Mondiale. Uno dei due è anche sepolto nel cimitero di Mestre, per volere della madre. A fine gennaio c’è anche stata una commemorazione con la presenza delle forze armate. Anche il Cippo dell’ingegnere Gori, vittima delle brigate rosse, avrebbe bisogno di una manutenzione almeno annuale. Anche lì a fine gennaio è stato celebrato l’anniversario della morte.