Sabato 2 marzo grande attesa per Marco Forieri, meglio noto come Furio, ex cantante dei Pitura Freska e frontman degli Ska-J che si esibisce in Piazza San Marco dopo 11 anni
Continua con successo l’anteprima di Home Venice, la raffica di live e show che fino al 4 marzo animerà Piazza San Marco, un colorato assaggio del festival che si terrà al Parco San Giuliano di Mestre dal 12 al 14 luglio, in collaborazione con la città di Venezia, Vela e Redbull.
Ad accogliere il pubblico sabato 2 marzo dalle ore 17.30 fino le 19.30 ci sono i dj Pôngo insieme alla talentuosa djane & producer OYADI. Tra la rosa dei cantanti non poteva mancare l’artista veneziano per eccellenza, ovvero Marco Foriero, detto Furio, ex cantante dei Pitura Freska e dal 2002 frontman degli Ska-j. Per la speciale occasione, sabato dalle ore 19.30 Furio torna ad esibirsi in Piazza San Marco dopo undici anni, e lo fa assieme agli Stellari, jazz band acustica ad alto impatto sonoro. L’artista: “Faremo ballare tutti. Ci aspettiamo una grande affluenza”.
Chi è Furio
Furio, classe 1962, ha esordito con il gruppo Zoo Zabumba, l’icona del funk veneziano, per poi entrare nel 1988 nella band Pitura Freska con la quale conquista tre dischi d’oro con ‘Na Brutta Banda, Duri i Banchi, Gran Calma (e anche uno di platino con ‘Na Brutta Banda) e un premio Tenco nel 1992 con il brano dialettale Pin Floi. Dopo la lunga carriera ultraventennale con la band divenuta simbolo del reggae interpretato in dialetto veneto, dal 2002 Forieri si impegna con gli Ska-J, gruppo veneziano che suona brani in chiave Ska Jazz. Il gruppo si esibisce regolarmente durante il Carnevale di Venezia, ma ha suonato anche in diverse date europee, facendo da spalla a gruppi come i New York Ska Jazz Ensemble e gli Skatalites durante diverse edizioni del Sunsplash. Il 3 giugno 2016 decide di pubblicare il suo primo album da solista Furiology, la cui uscita è preceduta da una campagna di crowdfunding, sostenuta da più di 800 contributori, per realizzare i videoclip che accompagneranno l’uscita dell’album. Grazie a questa campagna, Furio ha rilasciato il primo videoclip Orietta Berti, seguito dal recente Molesto.
Damien McFly
E l’anteprima di Home Venice continua, domenica 3 marzo, la seconda serata in collaborazione con Hard Rock Cafe Venezia, dalle 19.30 alle 21 è a tutto folk con il cantautore Damien McFly, mentre dalle ore 21 alle 22 protagonista è Dj Christian Effe, il dj di punta dell’Home Rock Bar. Lunedì 4 marzo, ultimo giorno della kermesse carnevalesca targata “Home Venice”, alla consolle è chiamato dj Danielino, seguito dalla band-orchestra The Take off che farà ballare la piazza più bella del mondo col loro mix di swing, boogie woogie e rock&roll.