Aperta la Porta Santa di San Clemente nella basilica di San Marco

Si è svolta questo pomeriggio a Venezia, in una piazza San Marco gremita, la cerimonia di apertura della Porta Santa di San Clemente nella basilica di San Marco, che segna l’avvio diocesano del Giubileo della misericordia, inaugurato ufficialmente da papa Francesco lo scorso 8 dicembre. Presenti le massime autorità religiose e civili, tra le quali, in rappresentanza del Comune di Venezia, il vicesindaco, Luciana Colle, gli assessori comunali al Turismo, Paola Mar, alle Attività produttive, Francesca Guzzon, alla Sicurezza, Giorgio D’Este, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, il comandante della Polizia municipale, Marco Agostini.
Dopo la proclamazione del Vangelo e la lettura della Bolla papale di indizione del Giubileo straordinario, il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, ha guidato una breve processione fino alla Porta di San Clemente, solitamente chiusa. “Aprite le porte della giustizia – ha invocato il presule – entreremo a rendere grazie al Signore. È questa la porta del Signore, per essa entriamo per ottenere misericordia e perdono”. Il patriarca ha quindi varcato la Porta Santa, seguito dalle circa 1000 persone – pellegrini, autorità e rappresentanti di altre confessioni cristiane – autorizzate ad entrare nella basilica.
La giornata è poi proseguita con la celebrazione eucaristica all’interno della basilica di San Marco e si è conclusa con la benedizione solenne.
Da domani, e fino al 20 novembre 2016, la Porta di San Clemente resterà aperta tutti i giorni, dalle ore 9.30 alle 16.30. Ai pellegrini sarà garantito un percorso differenziato rispetto a turisti e visitatori della basilica

Exit mobile version