Aperto il terminal di Fusina tra le polemiche

Inaugurato il nuovo terminal di Fusina per crociere, un'infrastruttura moderna che potenzia l'offerta turistica di lusso a Venezia, con attenzione alla sostenibilità e all'efficienza

  Il 30 agosto 2024 è stato inaugurato il nuovo terminal di Fusina. Si tratta di un’infrastruttura moderna realizzata grazie a un investimento di circa 5 milioni di euro da parte di Venezia Terminal Passeggeri.

La strategia turistica del terminal di Fusina

Il terminal, che potrà ospitare fino a due navi contemporaneamente in modalità homeport, rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di potenziamento dell’offerta turistica veneziana, con particolare attenzione al segmento di lusso.

La prima nave a fare scalo presso la nuova struttura sarà la Silver Ray, l’ammiraglia di Silver Cruises, attesa per il 5 settembre. Con questa inaugurazione, Venezia conferma la volontà di puntare su un turismo di alta gamma anche nel settore crocieristico.

La nuova infrastruttura, con una superficie di 300 metri quadri, sarà in grado di movimentare fino a 400 passeggeri all’ora, garantendo efficienza e comfort agli ospiti.

L’inaugirazione

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti figure chiave del settore, tra cui Fabrizio Spagna, presidente e AD di Venezia Terminal Passeggeri, Fulvio Lino Di Blasio, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e commissario crociere di Venezia, e l’ingegnere Maurizio Boschiero di Venice Ro-Port Mos.

Spagna ha sottolineato come il terminal rappresenti la “casa migliore per Venezia” per le navi di lusso sotto i 250 metri. Queste possono offrire ai passeggeri una vista unica sulla città e un rapido collegamento con il centro tramite taxi acquei.

Fulvio Lino Di Blasio ha rassicurato sulla sostenibilità del progetto, evidenziando come l’obiettivo sia mantenere un equilibrio nella pressione turistica sulla città. Tutto orientandosi verso un turismo più consapevole e rispettoso della delicatezza della laguna.

Critiche e perplessità

Tuttavia, non sono mancate le critiche. Enrico Marchi di Save spa ha contestato la scelta di includere il Molo Nord nella concessione. La ritiene un’opzione meno adeguata rispetto al Molo Sud, già di proprietà del Porto.

Infine, Maurizio Boschiero ha confermato l’avvio della procedura di vendita dell’asset di Fusina, prevista attraverso un bando pubblico nei prossimi mesi.

GUARDA ANCHE: Jesolo, bagni aperti oltre il 15 settembre

Exit mobile version