Dopo tanta attesa, è finalmente uscito l’ultimo album di Kanye West, “Donda”. Un disco lunghissimo, composto da ben ventisette brani, che arriva dopo tanti rinvii e diversi annunci.
Il titolo: “Donda”
“Donda” si compone di ventisette tracce ed è ormai disponibile dal 29 agosto su tutte le principali piattaforme. Si tratta di progetto molto particolare, arrivato soltanto dopo numerosi show concettuali e listening party. Il disco si apre con il refrain ripetuto, omaggio al nome della madre dell’artista: Donda West.
Le tracce
- Donda Chant
- Jail
- God Breathed
- Off the grid
- Hurricane
- Praise God
- Jonah
- Ok Ok
- Junya
- Believe What I Say
- 24
- Remote Control
- Moon
- Heaven and Hell
- Donda
- Keep My Spirit Alive
- Jesus Lord
- New Again
- Tell the vision
- Lord I Need You
- Pure Souls
- Come to Life
- No Child Left Behind
- Jail pt 2
- Ok Ok pt 2
- Junya pt 2
- Jesus Lord pt 2
La presentazione del disco
L’uscita era inizialmente prevista per luglio 2021, ormai da tempo anticipata da tre leggendarie presentazioni e performance artistiche che hanno infranto ogni record. La prima, il 22 luglio al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, ha battuto il primato mondiale del livestream di Apple Music, con oltre 3 milioni e 300 mila utenti sintonizzati.
Con la seconda, in data 5 agosto, è riuscito a fare ancora meglio, con 5 milioni e 400 mila utenti collegati e 7 milioni di dollari di merchandising venduto tra i 30 mila spettatori presenti in loco. Il terzo evento in streaming da Chicago ha generato oltre un miliardo di interazioni sui social.
Un viaggio tra presente, passato e futuro
Un vero e proprio corpus che musicalmente viaggia tra il presente, il passato e il futuro di Kanye, con 27 tracce per un totale di 1h e 48 minuti di musica. Più che un semplice album, è innanzitutto una performance in divenire, costituita anche da imponenti installazioni artistiche, come la ricostruzione della casa d’infanzia di Kanye al Soldier Fields Stadium di Chicago, o la rappresentazione del matrimonio dell’artista e del suo fallimento attraverso la celebre messa in scena, durante l’ultimo evento di agosto, di una misteriosa sposa vestita da un abito haute couture e di un Kanye avvolto dalle fiamme. La struttura stessa del disco è stata fluida fino al minuto prima della pubblicazione della tracklist definitiva.