Cultura e Spettacolo

Ultima domenica di Carnevale: Volo dell’Asino a Mestre

Evento clou il Volo dell’Asino, l’atteso appuntamento di Piazza Ferretto nato come garbata parodia del volo dell’angelo dal campanile di San Marco a Venezia.

Ultima domenica di Carnevale al Mestre Carnival Street Show con una lunga maratona di eventi, giochi, esibizioni in Piazza Ferretto, cuore della kermesse.

La piazza si anima a partire dalle 11:00 con l’originale musica itinerante del Grande Cantagiro Barattoli accompagnati dalle colorate e divertenti parate degli “Stramponauti” di Circateatro, di Giacomino e della famiglia aliena dei Morks.

La mattinata si scalda alle 11:30 con un assaggio di Autentica Cuba, un viaggio dentro il cuore di uno dei paesi più belli al mondo raccontato dai ballerini e i musicisti di Sangre Latino, Associazione nata a Milano con lo scopo di promuovere la cultura cubana attraverso la musica, danza e teatro.

Alle 11:45 in Piazzale Donatori di Sangue si inizia a creare l’atmosfera del volo, con lo strano esploratore di Teatro Moro che guida la sua KAFSHË, una scultura cinetica per viaggiare attraverso universi paralleli alla ricerca di nuove dimensioni.

Lo scatenato asino di Acqualta Teatro accompagnerà con la sua irriverenza le 12 Marie che, guidate dalla loro mentore Maria Grazia Bortolato, porteranno in Piazza bellezza e grazia. Una eleganza resa dalle note musicali di ArchiMossi, orchestra itinerante per archi tutta al femminile.

Allo scoccare preciso delle ore 12:00 il cielo di Mestre accoglierà un volo speciale, con la performer Silvia Zotto e La Compagnia dei Folli che insieme sfideranno le leggi di gravità alla conquista di nuovi suoli lunari. Un Volo dell’Asino tutto da scoprire.

Segue la ricca programmazione del Mestre Carnival Street Show.

A partire “Juri the Cosmonaut” in Piazzetta Pellicani, un originale e unico spettacolo all’interno de l’Iglù in due repliche alle ore 16:30 e alle ore 18:30. Posti limitati, prenotazione consigliata.

Alle ore 16:30 con il Zumba Carnival Party di Susy ‘s Crew  che si esibirà sul palco per fare provare al pubblico il fitness musicale delle danze latino-americane fino ai ritmi moderni della Zumba.  A seguire, ore 17.00, il Grande Cantagiro Barattoli “Teatrini Viaggianti”, rassegna di canti e melodie da Francia, Spagna, Irlanda e sud Italia. Alle ore 17.30, la consueta sfilata di maschere accompagnata da divertenti giochi e originali gag.  Alle 18:00 Mestre on the Moon Talent, simpatica iniziativa rivolta ai cittadini che vorranno cimentarsi per 5 minuti sul palco di Piazza Ferretto con le loro velleità artistiche. Alle 18.30 il divertentissimo show comico di Jashgawronsky Brothers, eclettica formazione musicale che gira l’Europa suonando strani strumenti costruiti con elementi di riciclo.

Tanta arte diffusa per la città: Alessandro Gigli con il suo delicato teatrino viaggiante “Tante Storie”; “Sofa en voyage” di Can Bagnato; gli originalissimi spettacoli per una persona “Il Circo di Pulci di Valentino” di Chiara Trevisan e “Starboy” di Mani in Tasca; Chien Barbù Mal Rasè in Piazza Ferretto con “La straordinaria avventura della trenonave”; i Circateatro e il loro gli “Stramponauti”; lo spettacolo di fuoco dei Creme e Brulè “Viaggio al Centro della Luna” in Piazzetta Battisti; “Naufraghi per Scelta”, lo spettacolo su corda tesa di Los Filonautas in Largo Div. Julia; i burattini di Lucia Schierano in Via Palazzo, I 4 Elementi Teatro di Strada con “Olè”; le delicate cartoline di “The Journey of Best Whishes”; il divertente Artklamauk; Kalofen e il suo “Vittorio l’Intrepido”; la delicatezza della danzatrice itinerante Manuela Carretta e i suoi “Appunti di Viaggio”; l’insegnante Pietro Olla e la sua “Circoscienza” presso gli spazi di M-Children e di M9; le straordinarie parate dei robot “Cyclotronic” della compagnia olandese Alien Voyagers; il folle “Cosmonautik” di Geo; Mario Levis e il suo “Albero che suona la Sega”; i colorati e divertenti “Astrocicli” di Associazione Pedalia.

Tra gli altri eventi, In Piazzale Donatori di Sangue, dalle 11.00, un divertente parco giochi da strada della compagnia catalana Guixot de 8 che porta le sue costruzioni originali create da materiali di recupero per mettere alla prova le abilità di grandi e piccini senza limiti di età.  Nel pomeriggio in Via Palazzo, la compagnia Nuvoletta Giochi Antichi trasforma la strada in un affascinante contenitore dei giochi di legno di una volta.

Nel territorio, al Teatro Sant’Ilario di Malcontenta, ore 16.30, Il sogno del giovane Leonardo: Storia per bambini della compagnia “Barabao Teatro”.

Cosa c’è da sapere sul Carnevale di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock