Sono atterrati ieri sera all’aeroporto di Venezia e portati al carcere Santa Maria maggiore, tre membri della banda di ladri di palazzo Ducale
Ecco l’arrivo dei ladri autori del clamoroso furto a Palazzo Ducale messo a segno lo scorso 3 gennaio. Sono atterrati ieri sera all’aeroporto Marco Polo di Tessera dopo essere partiti da Zagabria su un aereo dell’aeronautica militare. Erano stati arrestati in Croazia il 7 novembre scorso in esecuzione del mandato di arresto europeo richiesto dal gip di Venezia.
Tra di loro c’era anche la mente del furto degli orecchini e di una spilla della collezione Al Thani, Vinko Tomic, componente della banda dei Pink Panther. Il bottino del valore di otto milioni e seicento mila euro non è stato recuperato. Tomic, assieme a Želimir Grbavec e Zvonko Grgić, sono stati portati nel carcere circondariale Santa Maria maggiore di Venezia. A giorni arriverà anche il quarto.
Consegna infatti solo rinviata per Vladimir Đurkin, il quarto croato arrestato assieme agli altri connazionali lo scorso 8 novembre, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere firmata dal gip David Calabria. L’uomo è atteso a Venezia nei prossimi giorni al termine della conclusione delle pratiche per l’estradizione.
Sono arrivati in aeroporto scortati da personale del servizio di cooperazione internazionale, quindi presi in carico da personale della squadra mobile, del servizio centrale operativo e della polizia di frontiera e, dopo la notifica dei provvedimenti restrittivi, affidati alla polizia penitenziaria per essere rinchiusi nel carcere di Santa Maria Maggiore, a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli interrogatori.
Gli altri due indagati, Mladenovic Dragan e Perovic Goran, si trovano attualmente in Serbia, loro Paese d’origine, che però non riconosce il mandato d’arresto europeo.