Il focus del giorno è dedicato all’Associazione Sogni Onlus nata per realizzare i desideri di chi sta combattendo con una malattia. Ce ne parla Rudy Zanatta
Da anni Associazione Sogni Onlus in collaborazione con diverse ed importanti realtà sanitarie e altre realtà locali si occupa di realizzare i sogni di bambini malati di tumore e leucemie, per permettere a loro e alle loro famiglie di uscire, anche per un solo giorno, da una quotidianità fatta di ospedali e terapie ed entrare in una dimensione spensierata, che gli appartiene di diritto. Perché quel “solo giorno” può essere la linfa per affrontarne tanti altri meno spensierati.
I volontari
Oggi l’associazione, che ha sede a Giavera del Montello, conta su una quindicina di volontari, più i medici e gli infermieri dei padiglioni oncologici che sostengono in vario modo l’attività. In particolare, Sogni collabora con la Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale di Padova, con il Centro di Ricerca Oncologico di Aviano e con altre strutture di cura oncologica in tutta Italia.