Servizi Cronaca

“Attenzione ai gabbiani”: nuovi cartelli di avviso sui cestini a Venezia

Gli adesivi saranno collocati sui cestini che si trovano nei luoghi di maggior transito e dove è stata riscontrata la più alta presenza di gabbiani

E’ in corso a Venezia l’installazione di nuovi adesivi “Attenzione ai gabbiani” sui cestini portarifiuti da passeggio. Si tratta di un’iniziativa congiunta tra Veritas e il Comune di Venezia. Gli adesivi riportano alcune utili indicazioni (in italiano e inglese) relative ai gabbiani.

Attenzione ai gabbiani

Gli zoologi hanno le idee chiare: sono diventati più aggressivi, in quanto non hanno più paura dell’uomo e in particolare, nel centro storico veneziano, alcuni gabbiani hanno capito che i turisti sono la principale fonte di cibo. I gabbiani, dunque, qualora il turista non dovesse offrire loro del cibo spontaneamente, hanno deciso di prenderselo con la forza e la prepotenza rubandolo direttamente dalle mani.

Non avvicinare i gabbiani e non dare loro da mangiare è dunque un messaggio utilizzato in moltissime città di mare italiane ed europee, dove i gabbiani sono sempre più numerosi ed aggressivi, soprattutto quando cercano cibo o in presenza di cuccioli.

Abbandono dei rifiuti

L’adesivo riporta inoltre il divieto di non abbandonare rifiuti, come previsto dall’articolo 23 del regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati e per la pulizia del territorio e come divulgato con la campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia.

In ballo infatti non c’è soltanto l’aggressività, ma anche l’igiene: i gabbiani sono infatti diventati onnivori, nutrendosi di pesci, uova, carcasse di animali, vermi e topi. Non è dunque insolito vederli afferrare dei ratti e portarli in volo per godere in solitudine il pasto. L’immondizia infine è diventato il loro luogo di comfort, proliferando dove c’è sporco e portando malattie. Ecco che, finché il problema dell’accumulo di rifiuti nelle zone urbane non sarà risolto, i gabbiani continueranno ad essere sempre più un problema, anziché una visione romantica sul mare.

Collocazione degli Adesivi

Gli adesivi saranno collocati sui cestini che si trovano nei luoghi di maggior transito e dove è stata riscontrata la più alta presenza di gabbiani: l’area compresa tra piazzale Roma, il ponte della Costituzione e la stazione ferroviaria, la Lista di Spagna, San Leonardo e Strada nuova, area marciana, Riva degli Schiavoni, Zattere e Giudecca.

Adesivi simili sono da tempo collocati anche all’interno del cimitero di San Michele, dove alcuni gabbiani nidificano tra le tombe più isolate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock