Atvo: 2500 qrcode alle fermate per acquistare i ticket

L'azienda di trasporti del Veneto Orientale è pronta alla "Fase 2" con un sistema che eviterà di andare in biglietteria

Atvo pronta alla “fase 2”: qrcode in tutte le fermate per acquistare i ticket con lo smartphone ed evitare di andare nelle biglietterie. “Le circostanze – spiega il presidente di Atvo – Azienda Trasporti Veneto Orientale, Fabio Turchetto – ci hanno imposto di pensare e ridisegnare nuove forme di mobilità. L’approccio al mezzo pubblico sarà completamente ridimensionato e l’interesse dell’utente sarà diretto principalmente alla sicurezza. Di qui l’idea di mettere a disposizione dei nostri utenti uno strumento agile e veloce per acquistare, in piena autonoma e direttamente alla fermata di partenza, il titolo di viaggio”.

“La nuova soluzione – continua il direttore di Atvo, Stefano Cerchier – va ad aggiungersi al moderno e-commerce raggiungibile dal sito aziendale atvo.it e ai già presenti servizi on-line di bigliettazione, rinnovo abbonamenti e costruzione di soluzioni di viaggio, tutti fruibili sempre a mezzo della app DaAaB”.

2500 qrcode in tutte le fermate Atvo

In ogni singola fermata della rete Atvo sarà presente un qrcode. L’utente dovrà semplicemente scansionare il qrcode con il proprio smartphone. A quel punto il sistema riconoscerà automaticamente la posizione di partenza e l’utente dovrà semplicemente selezionare la fermata di destinazione e acquistare, attraverso il pagamento elettronico, il relativo titolo di viaggio.

Il biglietto sarà, dunque, disponibile direttamente nel telefono dell’utente che potrà comodamente attivarlo prima di salire a bordo e, sempre e solo con l’utilizzo del proprio device, esibirlo al conducente e al personale preposto al controllo. Il biglietto permetterà di effettuare la tratta selezionata e scadrà automaticamente.

“Abbiamo dovuto realizzare un qrcode per ogni singola fermata – spiega ancora il direttore – perché nelle corse extraurbane il costo del biglietto varia a seconda della tratta. In questo modo diventa semplice, per l’utente, avere il ticket calcolato esattamente per la corsa necessaria in quel momento”.

Molteplici i vantaggi

L’utente non dovrà più preoccuparsi di individuare la rivendita o l’emettitrice più vicina alla fermata. Non dovrà recarsi nelle biglietterie, né maneggiare denaro. Potrà recarsi direttamente in una delle fermate di partenza ed acquistare il biglietto in sicurezza limitando al massimo i contatti.

Soluzione per le aziende e per gli utenti

La novità del qrcode alle fermate segue la presentazione, da parte di Atvo e BusForFun, dell’innovativa soluzione diretta alle aziende per la mobilità dei dipendenti attraverso navette dedicate con prenotazione del posto a sedere, nel rispetto delle distanze di sicurezza. “Atvo dimostra ancora una volta di essere una azienda leder del settore – conclude il presidente Turchetto – una vera e propria incubatrice di idee pronta, con la sua consueta dinamicità, a ripartire anche attraverso questa ingegnosa soluzione da applicare al trasporto pubblico locale”.

Exit mobile version