Giovedì sera qualcuno ha dato fuoco ad un’automobile. Secondo i Vigili del Fuoco l’incendio è di origine dolosa, ma le cause sono ancora ignote.
L’automobile che è stata bruciata era un’utilitaria parcheggiata in uno spazio privato ed è ormai parzialmente distrutta. Il comitato di quartiere dichiara: “Se qualcuno pensa di intimorirci si sbaglia di grosso” e ha deciso che raddoppierà la sorveglianza. Per martedì 17 inoltre è già stato fissato un incontro con Insula per affrontare la questione dell’abusivismo edilizio e del degrado, ormai spaventoso, presente in quel quartiere. L’automobile era già stata segnalata più volte, ma non è stata mai rimossa.
Secondo i Vigili del Fuoco l’incendio è stato provocato da un liquido infiammabile, propagatosi a partire dal tetto dell’autovettura. Sono in corso le indagini per capire chi ha compiuto questo gesto, grazie anche alle testimonianze raccolte dai poliziotti che si sono recati sul posto. I residenti sono stati avvolti da un intenso fumo nero e rischiavano di rimanere intossicati.
Il quartiere Pertini non deve essere considerato un luogo dove tutto è concesso o un luogo di discariche. Giorgio Rocelli, presidente del Comitato, vuole prendere la situazione in mano e riqualificare la zona.