Autonomia del Veneto: “è solo un problema economico”

Il presidente del tribunale di Treviso, di Belluno, ispettore ministeriale, giudice Gianni Schiavon e il presidente dell'associazione ACQUA Renzo Bortolussi forniscono la loro opinione sul tema dell'autonomia del Veneto

Ospiti della seconda puntata della trasmissione “Il Fatto di Luigi Gandi” sono Gianni Schiavon, presidente del  tribunale di Treviso, di Belluno, ispettore ministeriale, giudice e Renzo Bortolussi, presidente dell’associazione ACQUA che negli anni ha ottenuto grandi successi, come il blocco delle casse di espansione sul Tagliamento e anche di Ciano. Argomenti della discussione sono quelli dell’autonomia e della riforma della giustizia.

Autonomia: il commento di Gianni Schiavon

“Il problema è sempre economico. Non c’è niente di ideologico, questo problema esce dallo schema del dibattito tra forze politiche, tant’è vero che i due governatori che sono contrarissimi alle regioni a statuto ordinario, che sono Emiliano in Puglia e De Luca in Campania, fanno parte dello stesso partito, PD, che in sede nazionale si dichiara d’accordo per l’autonomia. E’ solo un problema economico, cioè quanto una regione deve e può trattenere del proprio gettito fiscale in sè per risolvere i problemi dei cittadini della regione.”

GUARDA ANCHE: L’autonomia del Veneto: commenta Gianni Schiavon

Exit mobile version