Cambiamenti nella storica e prestigiosa azienda veneziana di tessuti Rubelli che dopo 51 anni, lascia Palazzo Corner Spinelli affacciato sul Canal Grande, all’altezza della fermata del vaporetto di Sant’Angelo
Ritorna invece alle sue radici nel palazzo gotico di famiglia, Ca’ Pisani Rubelli in Piscina San Samuele. Casa del fondatore Lorenzo Rubelli, bisnonno dell’attuale presidente, l’avvocato Alessandro Favaretto Rubelli. Il nuovo showroom aprirà il prossimo anno, tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.
Gli affezionati clienti avranno a disposizione 360 metri quadrati, sviluppati su tre piani, con lo showroom tessile, lo spazio espositivo per mobili e accessori e il museo-archivio storico con oltre seimila documenti tessili databili tra la fine del XV e la prima metà del XX secolo. L’accesso al museo è gratuito ed espone tra gli altri i più antichi frammenti di velluti di seta cesellati in oro, databili alla fine del ’400. Un prezioso velluto “altobasso” cinquecentesco decorato con il motivo della rosetta sormontata da una corona. Il tessuto era utilizzato esclusivamente per le stole indossate dai Procuratori della Serenissima. La collezione comprende anche vesti liturgiche, abiti del ’700, tessuti realizzati per la Casa Reale alla Biennale d’Arte dove Rubelli ha esposto preziosi manufatti nella mostra Luxus.