Ha avuto luogo a Venezia la Ballata dei Pugni del 2018, una rievocazione della battaglia tra Nicolotti e Castellani. Ma chi sono tali partecipanti e come avveniva tale evento?
La ballata dei pugni rievoca un’ antica lotta che avveniva tra due fazioni veneziane: I Nicolotti, abitanti di Dorso Duro, contraddistinti da fascia e berretto nero; e i Castellani, di Sestiere del Castello, contraddistinti dal colore rosso. Essi se ne davano di santa ragione con bastoni a doppia punta.
Tali battaglie si svolgevano principalmente sul Ponte dei Pugni, da cui il nome dell’evento. Gli incontri erano piuttosto cruenti. Finivamo spesso con morti e feriti e uomini in acqua, poiché i ponti all’epoca erano senza parapetti. Ad un certo punto fu però proibito l’uso delle armi a favore dei combattimenti solo con i pugni.
Nel 1705 mentre andava a fuoco il monastero, poiché fu continuata la lotta, a cui posero fine solo un prete e una suora, si decise di sostituirla con le forze d’Ercole. Tale sfida avveniva a San Marco nel periodo del carnevale. Essa prevedeva la costruzione di piramidi, la cui più alta veniva premiata poi dal doge.