Quasi 15 mila scontrini raccolti da più di mille alunni partecipanti. Un piccolo esercito di campioni di collezionismo a Salzano e Robegano, dove il concorso “Uno scontrino per la scuola”, lanciato lo scorso autunno da Comune e Confcommercio del Miranese nell’ambito del nuovo distretto del commercio “La via della seta”, è giunto all’epilogo, con la premiazione ieri in Filanda alla presenza della autorità e dei rappresentanti di Confcommercio e distretto.
La premiazione per gli scontrini raccolti
A farsi prendere la mano sono stati proprio i più piccoli: ad aggiudicarsi il primo premio infatti è stata la scuola dell’infanzia Madonna delle Grazie di Robegano, che con 67 alunni frequentanti e ben 3.628 scontrini raccolti nei negozi sotto casa, ha ottenuto il miglior rapporto di scontrini per alunno, 54,14. Seconda classificata la primaria San Pio X, sempre di Robegano, con un punteggio di 40,40 e terzo gradino del podio per un’altra scuola d’infanzia, la Girotondo di Salzano: 32,77 scontrini per alunno.
Ma gli organizzatori non hanno potuto non sottolineare la partecipazione corale di tutti gli istituti, con ottimi risultati in termini di raccolta raggiunti da tutte le altre scuole del territorio: la primaria San Giovanni Bosco, l’infanzia Monsignor Menegazzi e la secondaria Alighieri, tutte e tre del capoluogo. In totale sono stati 14.762 gli scontrini raccolti, per 1.081 alunni partecipanti, che in questo modo, con le loro famiglie, hanno scelto i negozi sotto casa per effettuare la spesa e gli acquisti di ogni giorno, incentivando il commercio locale.
Un’iniziativa fortemente voluta dal Comune e dai commercianti locali e che persegue un duplice obiettivo: da un lato legare le famiglie al territorio, aiutando il commercio di prossimità, dall’altro sostenere materialmente le scuole, che partecipando al concorso hanno potuto beneficiare (tutte) di materiale didattico messo in palio degli organizzatori.
Le parole del Sindaco Betteto
Per il sindaco Luciano Betteto: «Il successo di un’iniziativa di economia circolare come questa sta tutto in tre aspetti: aver legato ulteriormente le famiglie al territorio, aiutando il commercio di prossimità in un’ottica di paesi più vivi e sicuri, aver avviato un percorso di sostegno concreto delle esigenze delle nostre scuole e aver permesso ai bambini, chiamati a chiedere lo scontrino per ogni acquisto effettuato, di approcciarsi alla cultura della legalità e della tracciabilità degli acquisti».
«L’importanza di coinvolgere il territorio a favore dei negozi di vicinato – ha ribadito il presidente di Confcommercio del Miranese Ennio Gallo – si inserisce in un percorso virtuoso che sta portando ottimi risultati in ottica di distretto, come hanno dimostrato i bandi per le imprese, con 75.000 euro stanziati per le attività locali, o con iniziative di promozione del territorio, come la prossima Notte Lilla che vedrà di nuovo protagonisti i commercianti tra un mese, in apertura della stagione delle Notti del Miranese».
GUARDA ANCHE: A Salzano il logo del commercio ha forma di una “S”