Venezia: 2 milioni di Euro per vivere e lavorare in centro storico

La Regione mette in palio quasi due milioni di euro dei fondi europei per finanziare nuove aziende disposte ad aprire nel centro storico che puntino all'innovazione, e per rigenerare quelle esistenti

L’iniziativa da quasi 2 milioni di Euro si chiama “Venezia I.C.O.N.A. – Intelligenze, Competenze, Organizzazione per una Nuova Autenticità; e si pone l’obiettivo di rigenerare il tessuto sociale di Venezia attraverso competenze e professioni per l’innovazione e la sostenibilità.

1.75 milioni di Euro per attrarre talenti

Così si sintetizza il bando, approvato dalla giunta regionale del Veneto su proposta dell’Assessore al lavoro, istruzione e formazione Elena Donazzan. Vengono messi sul piatto 1,750 di euro per attrarre talenti, per sostenere la competitività del territorio veneziano, favorendo lo sviluppo d’impresa e, per attrarre, trattenere, qualificare/riqualificare talenti per valorizzare il patrimonio dei settori produttivi del territorio veneziano quale elemento di competitività e crescita.

Donazzan: “Venezia è la città della bellezza”

Elena Donazzan, Assessore al lavoro, istruzione e formazione della Regione Veneto: “Venezia è la città della bellezza, delle complessità e anche delle fragilità. Allora, abbiamo voluto predisporre un bando dedicato alla rigenerazione di attività imprenditoriali coerenti con Venezia. La città, infatti, è un’icona nel mondo.

Sono 1,750 milioni di euro destinati a due linee progettuali: una per la creazione di nuove attività imprenditoriali attraverso il linguaggio dell’innovazione e l’altra alla rigenerazione di attività imprenditoriali con l’inserimento di nuove professionalità, con una particolare attenzione alle produzioni che caratterizzano Venezia e il suo territorio. Pertanto, attività che spaziano dal vetro al merletto, alle decine artigianali di tutti i generi che operano nel centro storico veneziano.

Con questo progetto, quindi, la Regione dimostra concretamente di credere ed investire sul futuro di Venezia e sui giovani. La nostra attenzione si concentra infatti per far sì che i giovani possano vivere a Venezia e rigenerare le attività economiche”.

Le due linee progettuali

I progetti dovranno essere predisposti nell’ambito di una delle due seguenti linee progettuali, per essere realizzati a Venezia centro storico, isole e estuario:

LEGGI ANCHE: Bloccato il fenomeno apri e chiudi: arrivata la delibera

Exit mobile version