L’ensemble La Venexiana, uno dei più importanti gruppi di madrigalisti oggi in attività, è protagonista dei due recital in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019 alle ore 20.00 nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice. Ascoltiamo dunque un brano della compositrice Barbara Strozzi, della quale ricorrono i 400 anni della nascita. Si intitola “che si può fare”.
Barbara Strozzi
La veneziana Barbara Strozzi è la più importante delle musiciste italiane del Seicento. Compositrice, esecutrice e cantatrice apprezzata in tutta Europa. Nasce a Venezia nel 1619 e viene adottata nel 1628 dal poeta e avvocato Giulio Strozzi, che la riconosce come “figliuola elettiva” e che probabilmente era anche il padre naturale. Barbara studia musica con Pier Francesco Cavalli
Alla Strozzi sono attribuite otto collezioni di brani musicali. Tutte sono dedicate nel frontespizio a mecenati e protettori diversi. Vuol dire che Barbara, che, per numero di composizioni, è stata la prima compositrice di cantate di tutto il Seicento, non ebbe un committente fisso.
Il panorama della produzione vocale di Handel non si ferma agli oratori ai drammi sacri e agli inni, ma comprende anche numerose altre pagine di musica sacra come salmi, inni, mottetti e una nutrita serie di cantate, duetti e terzetti, tutte composizioni con accompagnamento del basso continuo e su testo italiano, manifestazioni superbe della vocalità handeliana, nutrita di modelli ma di una cantabilità originale ed entusiasmante.
La Venexiana
La Venexiana, fondato da Claudio Cavina nel 1996, è uno dei più importanti gruppi di madrigalisti oggi in attività: la produzione musicale condivisa in anni di intensa attività concertistica e discografica è quella che ha portato il gruppo a divenire un riferimento assoluto nel panorama dell’esecuzione vocale e strumentale tra Rinascimento e Barocco. La collaborazione con l’etichetta discografica spagnola “Glossa Music” ha dato vita, a partire dal 1997, alla collana Il Madrigale Italiano, che ha visto la pubblicazione di 10 CD dedicati al repertorio madrigalistico italiano tra 500 e 600.