La ribalta del Bertram Tortona
Non riesce l’aggancio in classifica all’Umana Reyer Venezia, che cade 89-82 contro la Bertram Derthona Tortona al termine di un match dai due volti. La sfida, disputata a Casale Monferrato, ha visto un primo tempo dominato dagli orogranata, ma la reazione dei padroni di casa nella ripresa ha ribaltato completamente l’inerzia.
La Reyer parte forte: un primo quarto spettacolare chiuso sul 12-27, frutto di una difesa asfissiante (solo 2 canestri dal campo concessi) e una precisione inusuale dall’arco (6/10 da tre). L’entusiasmo offensivo prosegue nel secondo quarto, con gli uomini di Spahija che toccano il massimo vantaggio sul 29-44.
Tuttavia, Tortona, guidata dalla panchina di coach De Raffaele, cambia volto nel terzo quarto. Un parziale devastante di 30-15 ribalta il match, con i padroni di casa avanti 69-63 al 30’.
Rimbalzi e prestazioni
La chiave del successo di Tortona è stata la superiorità a rimbalzo (46-29), accompagnata da un incredibile 15/15 ai liberi. Nonostante la prestazione maiuscola di Kyle Wiltjer, autore di 23 punti e 7 rimbalzi (35 di valutazione), la Reyer ha pagato la poca efficacia nel pitturato e il calo offensivo nella ripresa. Anche Ennis si è distinto con 19 punti, 7 assist e 6 rimbalzi, ma è mancata l’energia necessaria per contenere la rimonta di Tortona.
Nel post-partita, coach Spahija ha sottolineato l’importanza dei rimbalzi offensivi (13-6 per Tortona) e dei punti da seconda opportunità. Kyle Wiltjer ha invece invitato la squadra a restare positiva: “Abbiamo giocato di squadra, dobbiamo continuare a credere in noi stessi e lavorare duramente”.
La Reyer tornerà in campo mercoledì 18 dicembre contro il Cosea JL Bourg-en-Bresse per la 12ª giornata di EuroCup. Una pronta reazione sarà fondamentale per riscattare questa sconfitta e rilanciare le ambizioni stagionali.
GUARDA ANCHE: I presepi di Rudi Chiereghin a Rosolina