Foto e video sui social stanno immortalando un fenomeno dal quale Venezia non ha mai pensato di difendersi, la bassa marea che sta mettendo in difficoltà la navigazione
Canali “prosciugati” e imbarcazioni impiccate in centro storico, ossia bloccate all’ormeggio, al punto che in alcuni rii si è visto il fondo. Turisti e residenti si sono trovati di fronte a uno scenario inusuale e i reportage fotografici sono finiti in particolare su Instagram.
Meno 60 centimetri sul medio mare martedì e meno 65 oggi Di nuovo un fenomeno che crea disagi alla città e che si è trasformato in un’attrazione turistica, ma è la sicurezza quella che fa maggiormente preoccupare.
Se i canali non sono navigabili, le barche dei soccorsi non possono muoversi, così quelle da trasporto e dunque non arrivano gli approvvigionamenti soprattutto negli alberghi che in questi giorni sono alle prese con la clientela giunta per il carnevale.
Persino le eleganti e leggerissime gondole rimangono legate negli stazi. Un fenomeno che rivela la necessità di riprendere la pulizia dei canali una pratica molto più diffusa quando la città era più popolata.