Una pioggia di stelle in una calda notte d’estate, non stelle cadenti ma stelle d’artificio. Fuochi scoppiettanti che accendono il cielo, di forme e colori inconsueti. E’ la magia di Beach on fire, l’evento pirotecnico da Guinness dei Primati. Che ha deliziato la folla di spettatori, assiepati sui 12 chilometri di spiaggia del litorale di Cavallino-Treporti. Lo spettacolo pirotecnico più lungo al mondo.
Beach on fire
L’iniziativa promossa dal Comune di Cavallino-Treporti, in collaborazione con Assocamping, Parco Turistico e insieme a numerose imprese del Territorio. E’ anche un modo per ringraziare i numerosi ospiti, che con affetto e fedeltà, scelgono ogni anno di passare le loro vacanze su litorale.
Giunto alla diciassettesima edizione, Beach on Fire è uno degli appuntamenti più attesi della costa Veneta. Tanto più dopo i due anni di pausa, dovuta al covid. Come ha sottolineato Paolo Bertolini, presidente del Consorzio Parco turistico, Beach on fire vuole essere un abbraccio al mare. A Cavallino-Treporti, a tutta la cittadinanza e a tutti gli ospiti. un esplosione di gioia, per un annata andata decisamente bene.
Paolo Bertolini, presidente del Consorzio Parco turistico
“Aspettavamo tanto questo evento. Dopo due anni di pausa ci mancava proprio, perché il Beach On Fire vuole essere un abbraccio al mare, a Cavallino-Treporti, a tutta la cittadinanza e a tutti gli ospiti. Abbiamo parecchie famiglie che si interessano, vogliono sapere e hanno voluto sapere se quest’anno ci sarebbe stato l’evento. Per fortuna abbiamo potuto confermarlo, e oggi la conferma è data anche dai numeri.
Effettivamente tanti spettatori, tanta gente, ospiti ma anche tanti cittadini. Questo ci fa piacere, ci voleva proprio. Ci sentiamo tutti più sereni, tranquilli. È stato la cornice ad un’annata che fino ad oggi è andata decisamente bene. C’è stata da parte di tutto il territorio una forte reazione dopo un paio d’anni difficili e quest’anno è esplosa la gioia da parte nostra e di tutti i nostri ospiti. Ci auguriamo che gli anni prossimi sia ancora così e anche meglio”.
E oltre tutto si tratta di uno spettacolo pirotecnico concepito nel rispetto dell’ambiente, con particolare attenzione all’impatto acustico. Il modo migliore per chiudere la stagione in bellezza, come ha dichiarato la sindaca di Cavallino-Treporti, Roberta Nesto.
Roberta Nesto, sindaca di Cavallino Treporti
“È un momento importante per il territorio, l’unico evento pirotecnico che abbiamo fatto quest’anno, rispettoso dell’ambiente. Ma anche per chiudere l’estate con un evento importante. Ne abbiamo avuti parecchi nel corso dell’estate, ma volevamo concludere in bellezza, con uno spettacolo pirotecnico però rispettoso dell’ambiente. Con attenzione alle valutazioni ambientali e acustiche, fiduciosi nel realizzarlo in un ambiente prezioso come la nostra spiaggia. Uno spettacolo eccezionale che ha saputo regalare a tutti i presenti una grande emozione”.