Servizi Cultura e spettacolo

Beatrice Raffael si presenta in Piazza San Marco

Con un bagno di folla in Piazza San Marco si è concluso il Carnevale di Venezia 2023, grande protagonista della scena la Maria più bella

Democrito, i quattro semi associati ai 4 elementi della materia per un abito ottocentesco da sogno. Sono questi i temi richiamati dall’abito disegnato da Francesco Briggi dell’Atelier Pietro Longhi che oggi Beatrice Raffael, 23 anni, di Venezia, Maria dell’Anno 2023, ha indossato per la sua passerella in Canal Grande e Piazza San Marco.

La presentazione in Piazza San Marco

Il cielo grigio del martedì grasso non ha spento l’allegria del Carnevale di Venezia che è tornato alla spontaneità delle prime edizioni. Ecco il gran finale con le Marie lungo il Canal Grande e poi il corteo tra le calli per raggiungere il palco in piazza San Marco, culmine dei festeggiamenti.

Beatrice Raffael

La Maria del Carnevale 2023 Beatrice Raffael si è presentata ufficialmente alla città indossando un romantico abito ottocentesco ideato per lei dal costumista Francesco Briggi, abito di cui pare essersi innamorata: “Appena mi sono vista con questo vestito non ci credevo nemmeno io. E’ meraviglioso, è tutto curato nel minimo dettaglio, è stupendo”.

Il commento di Francesco Briggi

“Quest’anno in un mese circa di tempo abbiamo creato quest’abito che ha una foggia del 1860. Il tessuto e tutti i dettagli racchiudono i colori dei segni: diciamo l’aria il giallo, l’oro dei ramage del tessuto; verde il colore della natura della terra; l’azzurro l’occhio del pavone che si trova all’interno del tessuto e il rosso, cioè il fuoco. Sono tutti dettagli, decori in vetro di Murano. Il tulle che esplode da sotto la gonna e tutti i gioielli”.

Ad attendere Beatrice Raffael sul palco in piazza San Marco anche la presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano in un bagno di folla carico di emozioni, Il Carnevale 2023 ha riportato Venezia al centro del mondo.

Le parole di Ermelinda Damiano

“Basta guardare questa piazza per rendersi conto di quanto si sia riaperto al mondo il Carnevale di Venezia. E’ stato un Carnevale davvero partecipato, diffuso, ogni angolo della città ha avuto dei momenti di gioia e divertimento per adulti e piccini. Davvero splendido, questo ci riempie il cuore e ci da grande soddisfazione.”

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock