Berlato: “Gli animali in eccesso devono essere abbattuti”

"Gli animali in eccesso devono essere abbattuti. Spostare gli esemplari da una regione all'altra significa semplicemente spostare il problema". Queste le parole dell'Europarlamentare Sergio Berlato

Luigi Gandi: “Sergio Berlato, come potremmo raggiungere il buonsenso, cercando di avere un giusto equilibrio?”

Berlato: “Dobbiamo comportarci come tutti gli altri Stati”

On. Sergio Berlato, Europarlamentare del Gruppo Conservatori e Riformisti Europei: “Bisogna imparare da chi ha già vissuto questa esperienza prima di noi. Ad esempio, si potrebbe guardare a come altri paesi europei o extraeuropei hanno agito quando si sono trovati di fronte ad un’eccessiva presenza di questi animali.

Normalmente si agisce monitorando il territorio, facendo un censimento degli animali che compongono una determinata specie e, una volta che si è definito a livello scientifico qual è il livello massimo di animali che possono essere tollerati in territori fortemente antropizzati, abbattendo gli eventuali esemplari in eccesso.

Non c’è altro modo. Se si spostano gli esemplari da una regione ad un altra si sposta semplicemente il problema ma non lo si risolve. Non si tratta di sterminare una specie piuttosto che un’altra, magari per esigenze di natura economica, ma si tratta di garantire un equilibrio. Tutti i soggetti in eccesso devono essere abbattuti, esattamente come viene fatto in tutta Europa e nel resto del mondo.”

GUARDA ANCHE: Direttiva Habitat per risolvere il problema degli animali in esubero

Exit mobile version