Berlato: in 10 anni la sanità è stata smantellata. Tutti i problemi

Il punto di Berlato per quanto riguarda sanità e sociale. Siccome la priorità era COVID-19, tutte le altre patologie sono state trascurate.

Sergio Berlato: “E’ incredibile sentire alcuni esponenti politici che si lamentano del fatto che nel settore sanità ci siano dei disservizi. E non ricordando, facendo finta di non ricordare, che negli ultimi 10 anni i vari governi che si sono succeduti hanno effettuato tagli alla sanità per 37 miliardi di euro. Vuol dire che negli ultimi 10, 15 anni la sanità in Italia è stata smantellata. Poi ci si lamenta se c’è un problema con le liste d’attesa o c’è un problema quando ci si reca in ospedale per poter essere curati. Questa è la situazione. Se in 10 anni la sanità si è smantellata, capite bene che adesso la qualità dei servizi resi non può che risentirne in maniera negativa.”

Il punto di Berlato

“Noi speravamo che anche con il PNRR tante volte decantato, che ha utilizzato una parte importante di risorse pubbliche, servisse per reinvestire in sanità e quindi garantire ai cittadini servizi adeguati, sia nella sanità che nel sociale. Così non è stato. Perché ecco, questo grande piano che utilizza risorse pubbliche, anche comunitarie in realtà è stato dirottato per utilizzi di tutt’altra natura.

Minimamente per quanto riguarda la sanità e il sociale, abbiamo notato durante il periodo di questa pandemia COVID-19, tutte le carenze sanitarie. Siccome l’unica emergenza era COVID-19, tutte le altre patologie sono state trascurate.

Prima il Covid poi il resto

Tipo anche la diagnosi delle malattie tumorali, e noi sappiamo perfettamente cosa significa diagnosticare precocemente un tumore. Serve d’altronde a garantire il successo e la guarigione della persona che diagnosticata con un tumore.

Ma diagnosticare con la scusa che prima arriva al COVID e poi tutto il resto. Così poi protratte nel tempo di mesi e mesi, alcune anche di anni. Questo significa che molte persone che potevano essere salvate sono state trascurate.

Dico le malattie tumorali, ma anche le malattie cardiovascolari o respiratorie che mietono tantissime persone. Purtroppo ogni anno anche nel nostro paese. E’ lì che abbiamo visto le carenze del settore sanitario e sociale. E nonostante questo, non si interviene per garantire servizi adeguati.

Veneto e sanità

A livello locale ci sono esponenti politici e amministratori che dicono, che in Veneto va tutto bene nella sanità. Abbiamo una sanità di eccellenza. Ecco, questa narrazione dobbiamo chiarirla. Perché se andiamo nei nostri ospedali, in un qualsiasi pronto soccorso. Ogni tanto ci vado personalmente, non perché io abbia bisogno di cure mediche, ma vado a verificare qual è la qualità del servizio.”

L’esperienza di Berlato: “Io ho degli esempi. In un’occasione una persona che aveva 84 anni. E che era seduta in una sedia abbandonata a se stessa. A questa signora anziana, dopo ben quattro ore di attesa, nessuno aveva chiesto neppure se aveva bisogno di un bicchiere d’acqua. Intervenendo nei confronti del personale medico qualcuno si è preso cura di lei.”

GUARDA ANCHE: Sergio Berlato: covid, la vaccinazione è fallita. La verità

Exit mobile version