Dopo il successo dell’anno scorso, torna la programmazione in uno dei luoghi più suggestivi di Bologna, Piazza San Francesco, con la rassegna San Francesco Estate musica e teatro in piazza. Un cartellone di spettacoli a ingresso gratuito, a cura di ERT / Teatro Nazionale in collaborazione con Bologna Estate. In programma dal venerdì alla domenica nei mesi di giugno e luglio.
Gli artisti
Il primo fine settimana, dal 3 al 5 giugno, vedrà protagonisti, tutti alle 21:
- la band rock folk romagnola Extraliscio
- la conferenza-spettacolo Passo al Sud a cura di Tarantarte
- il jazz del Jimmy Villotti Quintet
San Francesco Estate
Lo show di apertura, ExtraLiscio Romantic Robot con (in)visibile orchextra, farà rivivere con Mirco Mariani e Moreno Conficconi, i grandi successi della band formatasi sulla riviera romagnola, da Bianca luce nera ad Amarsi come una Regina; da Capelli Blu a La nave sul Monte; fino ai brani del nuovo album Romantic Robot, riadattati in una versione sorprendente con un arrangiamento sinfonico.
Sulla scena solo la “follia polistrumentale” di Mariani (voce e direttore dell’orchestra invisibile), l’energia elegante di Moreno “il biondo” (clarinetto e sax), Alfredo Nuti (basso e chitarra elettrica), Marco Frattini (batteria).
Nella serata Passo al Sud verrà presentato il libro Il Tarantismo mediterraneo, di Vincenzo Santoro in dialogo con la progettista culturale Antonella Agnoli e il giornalista e critico musicale Pierfrancesco Pacoda, dalla performance tratta dallo spettacolo Passo al Sud.
Infine, domenica 5, il chitarrista Jimmy Villotti assieme al suo quintetto (il sax di Matteo Raggi; il pianoforte di Emiliano Pintori; il contrabbasso di Filippo Cassanelli e la batteria di Fabio Grandi) saranno impegnati in un concerto dedicato all’amore per il jazz in tutte le sue incarnazioni, dallo swing al be bop e agli stili più moderni. (ANSA).