Brenta Sicuro, l’impegno per i giovani

Il corso itinerante celebra la bellezza con impegno per la cittadinanza, la lungimiranza di Antonio Draghi si traduce in un'opportunità educativa accessibile a tutti i target

Il corso itinerante delle ville venete, coordinato dall’Associazione “Brenta Sicuro”, ha come obiettivo quello di celebrare la bellezza. I target di pubblico a cui si rivolge sono diversi e di diversa ampiezza, tra cui i giovani. È, dunque, un corso diretto alla cittadinanza attivo e non, come di solito accade, agli specialisti del settore.

L’idea sociale di Antonio Draghi e la sua applicazione

Marino Zamboni, Presidente dell’Associazione “Brenta Sicuro”: “Questa scelta fa parte della lungimiranza, delle aspettative e delle idee dell’architetto Antonio Draghi, che vedeva questo corso rivolto al cittadino medio, come una sorta di passaggio di informazioni, di ideale eredità che lui voleva trasmettere.”

“Ahimè questa eredità è stata trasmessa anzitempo, perché ci ha lasciato in maniera prematura, appunto due anni fa. E proprio la volontà che noi abbiamo tentato in tutti i modi di rispettare era quella di agevolare economicamente i giovani in questi corsi. Perché oggettivamente, visto che dobbiamo pagare, dobbiamo riconoscere a chi conduce queste lezioni anche il giusto compenso. È un corso a pagamento, quindi non è gratuito.”

L’impegno di Brenta Sicuro per agevolare i giovani

“Ma nel caso dei giovani c’è veramente la volontà precisa di agevolarli in maniera importante. Effettivamente le iscrizioni hanno un’età media che è certamente interessante. Ci sono parecchi giovani coinvolti in questo corso. Tra l’altro, giovani che in maniera sorprendente, a mio avviso, hanno dimostrato un interesse prendendo appunti e registrando i corsi. Quindi, c’è stata una dimostrazione pratica molto positiva.”

“Questo ci ha spinti a fare uno sforzo anche per il futuro, a creare l’edizione 2024, nonostante dal punto di vista organizzativo non sia una cosa per nulla semplice. Nel 2023 abbiamo avuto un corso che ha iniziato ad aprile ed è terminato novembre, per cui ha portato diciamo un impegno di tre stagioni. Ma poi c’è stata una stagione, quella precedente, organizzativa. Per cui è un corso totalizzante che coinvolge 12 mesi.”

Le opportunità del corso e le modalità d’iscrizione

“Un’anticipazione è che noi stiamo tentando proprio su questa falsariga, su questa idea che si è realizzata, di creare un corso specifico solo per i giovani. Cioè per persone sotto i 30 anni che abbiano l’opportunità di fare questo percorso di visite migliorando ancora più la loro condizione. Chiaramente è creato appositamente per i ragazzi che vanno a scuola e per persone che hanno un’età e anche una disponibilità economica contenuta. Quindi, c’è anche questo percorso che stiamo tentando di realizzare. Per cui non ci fermiamo.”

“Per quanto riguarda la parte, invece, organizzativa, di prenotazione, abbiamo creato un indirizzo mail apposito per rilasciare informazioni e il programma completo. È in via di definizione, è già abbastanza delineato, ma potrà subire nei prossimi giorni delle modifiche. All’indirizzo eventibrentasicuro@gmail.com noi rispondiamo e diamo tutte le informazioni che riguardano il corso, compreso il programma dettagliato, le condizioni e anche una scheda d’iscrizione.”

GUARDA ANCHE: L’importanza di studiare il passato per un architetto

Exit mobile version