Oggigiorno la tecnologia ci viene incontro e ci permette di conoscere tutte le fasi di vita di un prodotto attraverso dei microchip.
Bruno Martino, delegato all’anticontraffazione e Made In di Confindustria Venezia, insiste sull’importanza di diffondere una cultura nelle scuole sul tema della contraffazione e illustra i progressi che la tecnologia sta facendo in questo ambito.
Un oggetto si può marchiare facilmente con sistemi di radiofrequenza, ma poi c’è il discorso della contraffazione dove bisogna fare la tracciabilità del prodotto. Esistono quindi dei sistemi di etichettatura che registrano all’interno di microchip ogni entrata e ogni uscita del prodotto. In questo modo, una volta che il prodotto è finito, si possono sapere tutte le fasi che ha attraversato, i laboratori e le materie prime. Questa è diventata ormai una pratica di uso comune, anche con costi ridotti.
In conclusione, l’invito è quello di acquistare le cose quando sono belle e vere, altrimenti si possono acquistare delle cose ugualmente belle senza firma ad un prezzo minore. Non bisogna sentirsi inferiori se non si acquistano prodotti firmati.