Si celebra oggi l'”Alien day”, la giornata dedicata al mostro nato con l’omonimo film del 1979, firmato da Ridley Scott, seguito finora da altri 7 episodi.
È uno dei più pericolosi parassiti extraterrestri, un organismo perfetto ed estremamente ostile, conosciuto come “Alien”, che dal 1979, quando arrivò al cinema il film di Ridley Scott, anima i nostri incubi e che ha anche un giorno di festa: il 26 aprile si celebra infatti in tutto il mondo, Italia compresa, l’Alien Day. Data che fa riferimento al pianeta LV-426 dove si svolge il secondo episodio della serie “Aliens – Scontro finale“.
Il menù della festa, celebrata in sei cinema della penisola (a Roma, Milano, Firenze, Modena, Torino e Bari), con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti in sala, prevede la proiezione del primo “Alien”, in versione “director’s cut” rimasterizzata, oltre a un saluto e l’introduzione di Ridley Scott, ma soprattutto due lunghe scene in esclusiva del nuovo “Alien: Covenant” in arrivo nelle sale l’11 maggio prossimo.
Nel nuovo capitolo (sequel di “Prometheus” del 2012 e secondo prequel della saga vera e propria) l’equipaggio della nave colonizzatrice Covenant, diretta verso un remoto pianeta sul lato più lontano della galassia, arriva a quello che pare essere un paradiso inesplorato, ma che in realtà si rivela essere un mondo pericoloso e oscuro. Quando l’equipaggio scopre la minaccia può solo tentare una fuga ai limiti dell’impossibile. Nel cast, fra gli altri: Michael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride, Demián Bichir, Carmen Ejogo e Amy Seimetz.
Questo è l’ottavo film del franchise, al capostipite, che nel 1980 vinse l’Oscar per gli effetti speciali, fecero seguito: nel 1986 “Aliens – Scontro finale”, diretto da James Cameron; nel 1992 “Alien 3” firmato da David Fincher e nel 1997 “Alien – la Clonazione” per la regia di Jean Pierre Jeunet. Poi arrivarono i cross-over del 2004 e del 2007, “Alien vs Predator” e “Alien vs Predator 2”. Infine i due prequel, diretti nuovamente da Ridley Scott: “Prometheus” del 2012 e “Alien: Covenant”.