Siamo andati nella pineta di Jesolo con Andrea Ferro, esperto di funghi.
I funghi non nascono solo in montagna ma anche a pochi passi dal mare. Nella zona della Pineta infatti, ne nascono di vari tipi e varie specie. Con Andrea Ferro, esperto del settore, siamo andati alla scoperta dei funghi che tanto piacciono alla gente. Ricordatevi però che è importante sapere cosa raccogliere e, se siete insicuri, ricordatevi che nella vicina San Donà di Piave presso l’Asl, c’è un esperto micologo che saprà dirvi, a titolo gratuito, se sono commestibili o meno.
Requisiti per raccogliere i funghi
Occorre infatti versare un contributo provinciale. Nel territorio della città metropolitana di Venezia il contributo stabilito per il permesso di raccolta funghi è pari a € 10,00 (dieci) ed ha validità annuale (365 giorni).
Esso va versato su conto corrente postale n. 19177302 IBAN IT43S0760102000000019177302 intestato a Città metropolitana di Venezia Servizio tesoreria oppure con bonifico bancario presso l’Istituto di Credito UNICREDIT S.P.A. – Filiale di riferimento: Venezia, Mercerie dell’Orologio c/c bancario 000101755752 Intestato a: Città metropolitana di Venezia ABI 02008 CAB 02017 CIN T IBAN IT69T0200802017000101755752 – SWIFT UNCRITM1VF2
Occorre riportare in causale: “Contributo raccolta funghi – Anno ____ nato a____”.
Il permesso scade ad un anno dal versamento e consente la raccolta nel solo territorio provinciale. Nel territorio della città metropolitana di Venezia la raccolta funghi può essere effettuata nei giorni di martedì, venerdì, domenica e festività infrassettimanali.
Solo per i residenti nel territorio della città metropolitana è consentita la raccolta tutti i giorni della settimana.
Esenzioni
Sono esentati dal pagamento del contributo per la raccolta dei funghi: i proprietari dei terreni, gli usufruttuari, i conduttori e i loro familiari del fondo in proprietà, i regolieri, i titolari di diritti su aree di proprietà collettiva gli aventi diritto di uso civico.
Controlli
La ricevuta di versamento del contributo, accompagnata da documento di identità in corso di validità, sono i soli documenti necessari in caso di controlli da parte del personale addetto alla vigilanza.
I soggetti esentati dal titolo devono essere in possesso del documento di identità valido e di una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che comprovi i requisiti richiesti per l’esenzione.
Vedi Jesolo Live ogni giorno su Televenezia (canale 71) dal lunedì al venerdì alle ore 18:30 e il sabato e la domenica alle ore 20:15. In replica su Televenezia TG (canale 191) dal lunedì alla domenica alle ore 20:15. Scrivici su jesololive@televenezia.it