Ca’ Foscari da una mano ai suoi studenti in piena crisi da Covid e ha annunciato una manovra economica straordinaria di 500 mila euro che si aggiunge alle agevolazioni già esistenti. Ci sono studenti rimasti con genitori disoccupati che saranno aiutati con un contributo, inoltre l’Ateneo lancia inoltre una campagna di crowdfunding per quanti potranno e vorranno donare a favore degli studenti. GUARDA L’INTERVISTA: Ca’ Foscari: il rettore Bugliesi risponde alle critiche sulla terza rata
Raccolta fondi
Ogni euro raccolto sarà destinato agli studenti e Ca’ Foscari raddoppierà il contributo: per ogni euro donato l’Ateneo ne renderà disponibile un altro. «Spero che questo contributo possa essere di aiuto per le famiglie più in difficoltà – dice il rettore – Come ho detto più volte, sono convinto che la questione della contribuzione studentesca non possa essere affrontata che a livello centrale, come in effetti è avvenuto con un intervento importante. Ma la straordinarietà della situazione non può non richiedere un impegno da parte nostra».
Università Ca’ Foscari
Intanto l’università è chiamata ad un altra sfida, quella della ripresa delle lezioni in settembre e per questo ha annunciato l’avvio di un sistema telematico per la prenotazione del posto in aula da parte degli studenti. Per chi non sarà presente in aula le lezioni potranno essere seguite in streaming o saranno comunque registrate così da essere disponibili per tutti gli iscritti anche in momenti successivi. Anche il Calendario Accademico per lezioni, esercitazioni, tutorati e lauree cambierà per garantire un flusso ordinato di studenti minimizzare i tempi morti.