Nuova puntata de “Il Fatto di Luigi Gandi” dal titolo “droga libera o repressione con nuove leggi?” Ne parliamo con Renato Boraso, Assessore alla Mobilità e tante altre deleghe del comune di Venezia, primario di psichiatria Pier Paolo Urbani che analizzerà anche gli effetti della droga sulla psiche umana, Giampaolo Conte ossia il responsabile del comitato di Via Piave e altre zone di Mestre, che lamenta un degrado importante in questa realtà veneziana. Luigi Gandi: “La mia idea è perchè non mettiamo i vigili di Venezia con i cani antidroga, hanno i cani antidroga migliori, allora se mettiamo la polizia municipale con il cane antidroga. Fammi vedere cosa fanno i cani antidroga a Jesolo.”
Cani antidroga a Jesolo
Luigi Gandi: “Nascondo questa marijuana finta in tasca e poi mi posto in piazza Aurora e vediamo se il cane mi corre dietro e mi rintraccia. Qui siamo in piazza Aurora. Il cane viene lasciato libero, io cammino e vediamo se mi corre dietro. Sta passeggiando con l’Ispettore e vediamo se si accorge che io ho in tasca la marijuana. Eccola, ha trovato la marijuana immediatamente. Adesso prende una caramella dall’ispettore perchè ha trovato la marijuana che è finta ed è qua in tasca. Ispettore dove ci troviamo ora?”
Le parole dell’Ispettore
Omar Gasparotto, Ispettore:
“Allora ci troviamo in piazza Aurora a Jesolo, in questo momento stiamo facendo una prova di ricerca con l’Unità Cinofila, nascondiamo della pseudo sostanza di tipo marijuana e poi faremo fare la ricerca all’unità cinofila Basko.”
Luigi Gandi:” Prima il cane ha dimostrato la sua abilità con l’Ispettore essendo al guinzaglio, ora chiedo all’ispettore se è possibile che lo faccia da solo.
Omar Gasparotto :”Si proviamo in questo caso a cane sciolto a fare una ricerca dello stupefacente che abbiamo appena occultato.”
Luigi Gandi: “Oggi una prova importante, Vice Comandante Stefano Bugli, voi siete organizzati qui a Jesolo per garantire la massima sicurezza.”
Le parole del Vice Comandante
“Si, cerchiamo di fare del nostro meglio con i numeri che abbiamo e con le nostre buone volontà, questo è d’obbligo. Una stagione che è molto intensa e per quanti possiamo essere, siamo sempre pochi.”
Luigi Gandi :”Sul versante delle multe come funziona?
“Noi abbiamo un gruppo adibito alla viabilità esterna, al controllo della velocità, abbiamo delle telecamere all’altezza di alcuni semaforo del centro, istituiamo delle pattuglie a servizio della collettività e del controllo delle norme principali del codice della strada, telefonini e cinture piuttosto che i bimbi ai quali teniamo molto.”
Ultima prova per il cane antidroga
Luig Gandi: “L’agente sta nascondendo al cane antidroga una finta eroina chimica, nascosta in questa barca, che ha lo stesso odore dell’eroina vera, poi ci sono le altre droghe. Il cane non vede perchè è chiuso nella sua cuccia quindi non sa dov’è nascosta. Cosa fa il cane ora?”
Omar Gasparotto: “Il cane è addestrato alla ricerca antidroga in questo caso, poi attraverso un percorso con il conduttore, fa l’esercitazione di trovarla. Il cane è addestrato al guinzaglio perchè segue un percorso che è adeguato all’attività di ricerca.”
Luigi Gandi: “Tre sostanze di laboratorio americane come marijuana, cocaina e metanfetamina e l’eroina che abbiamo appena nascosto per addestrare i cani. Adesso aspettiamo un paio di minuti che escano le particelle della sostanza che il cane va a ricercare.
Una cinquantina di cani erano lupi belga bravissimi. Basko ha imparato dai cani del comune di Venezia del comandante Franzoi.”