Cannavacciuolo e i due Bastianich giudici in un nuovo show
Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e sua madre Lidia Bastianich sono i giudici di “Family food fight“, una produzione EndemolShine Italy per Sky alla prima edizione italiana, che mette in competizione le famiglie e le loro tradizioni ai fornelli per un premio finale da 100mila euro. Il cooking show – da marzo su Sky Uno – è un adattamento dell’omonimo format australiano già proposto anche in America: una gara tra nuclei familiari provenienti da diverse zone d’Italia e dunque convinti promotori e appassionati delle rispettive tradizioni culinarie regionali.
Sarà una sfida fra ricette e tradizioni delle diverse regioni
Sarà una gara in cui non conteranno tanto i piatti gourmet o gli “impiattamenti” da ristorante stellato, quanto la genuinità, la passione e la capacità di portare in tavola la propria e più autentica tradizione, nell’ambito di tre prove. Mentre le famiglie in gara saranno impegnate ai fornelli, i giudici potranno interagire con loro di persona, ma in più le osserveranno da un monitor in uno spazio dedicato, lasciandogli la possibilità di esprimersi liberamente in cucina e conoscendone pregi e difetti.
«È a tavola che si formano i legami familiari più solidi»
«Senza il pranzo della domenica… non esisterebbe la domenica!», dice Antonino, mentre per Joe: «A casa mia il pasto è sempre stato una cosa sacra», grazie alla mamma Lidia, scrittrice, imprenditrice e personaggio televisivo – per la prima volta nel ruolo di giudice insieme al figlio – che ribadisce: «È attorno o seduti a tavola in cucina, che si formano i legami familiari più solidi».