La festa più allegra dell’estate ha il colore acceso del pomodoro e si svolge fino al primo agosto in quel di Cappella, frazione di Scorzè.
Gli agricoltori premiati
“Ci hanno tenuto tanto, hanno lavorato tanto, hanno creato le condizioni perché la gente possa stare tranquilla in questo contesto. E siamo arrivati a inaugurare la festa. Senza di loro non avremmo potuto far niente”.
Queste le parole di ringraziamento espresse domenica 24 luglio all’inaugurazione della Festa del pomodoro di Cappella di Scorzè dal sindaco di Scorzè Nais Marcon. Questi gli agricoltori premiati: Dino Pellizzato, Giovanna Bragato, Francesco Povellato, Emanuele Zampieri, Nazareno Barin, Fabio Tosatto, Federico Pesce.
Maria Marchetto, responsabile Organizzazione Pro Loco Scorzè
“Valore dei volontari e l’amore per il paese. L’amore, la passione nel fare, senza chiedere nulla. Di conseguenza, arrivare a degli obiettivi di risultato, di fare una festa paesana, una sagra del pomodoro che è ormai dal 1972. Loro ci tengono molto, di conseguenza si prosegue e si lavora con tanta armonia”.
Cappella di Scorzè
L’ortaggio simbolo dell’estate e della cucina mediterranea, è il protagonista della festa che è iniziata venerdì 22 luglio e terminerà lunedì 1 agosto. Ad organizzarla la pro Loco di Scorzè in collaborazione con il Comune e le associazioni di categoria. Lo stand gastronomico ha il punto forte nel pomodoro ripieno gratinato, con una particolare modalità d’impasto locale, ricetta che alla Festa resta intatta da oltre 40 anni e che era tramandata dal 1955.
Tra le autorità presenti, accompagnate dalla banda Gruppo Musicale Mogliano Veneto, anche il sindaco di Zero Branco Luca Durighetto e il consigliere di Santa Maria di Sala Mattia Pittarello.
Luca Durighetto, sindaco di Zero Branco
“Il nostro comune che è limitrofo a quello di Scorzè ha molti tratti in comune, e le persone stesse vivono i nostri territori in maniera fluida. Quindi è non solo doveroso, ma anche bello e piacevole incontrare i colleghi e sindaci, ma anche conoscere i territori e i prodotti che il territorio ci dà”.
Mattia Pittarello, Consigliere comunale Santa Maria di Sala
“Siamo sempre contenti di partecipare a questi eventi che promuovono il territorio, quelli che sono i nostri punti forti. Sono molto contento di essere qua a rappresentare Santa Maria di Sala in questa bellissima festa”.
Lorenzo Michielan, Presidente Pro Loco di Scorzè
“C’è una tradizione di pomodoro a Cappella che nasce nel dopoguerra. Perché c’era un terreno sufficientemente morbido per fare dei pomodori belli grossi, da mensa. E con quello sono nati anche i pomodori gratin, un piatto straordinario che si possono fare anche uno o due giorni prima e sono eccezionali. Il nostro pomodoro di Cappella d’altronde si presta molto bene per fare il risotto con l’acqua del pomodoro, si fà poi il condimento del risotto quando cuoce in pentola. È una deco di Scorzè, perché abbiamo avuto l’approvazione regionale proprio per questa tipicità del territorio di Cappella di Scorzè”.
Nazareno Barin, Agricoltore
“Da gennaio a dicembre si inizia col radicchio. Il radicchio è variegato, precoce, tardivo. Si inizia la stagione col radicchio e si intermedia coi piselli, pomodoro, tegoline. Quest’anno è stato molto duro, ma grazie al Cielo riusciamo a difenderci abbastanza bene. Abbiamo la zona che ci permette di fare sempre il meglio”.
Prima dell’inaugurazione la sfilata di oltre sessanta trattori seguita dalla benedizione al monumento ai caduti davanti alla chiesa con la posa di una corona di fiori.
Tra i prossimi appuntamenti domenica 31 luglio 11° motoraduno aperto a tutti i tipi di motocicli, moto storiche e attuali. Alle 11.30 partenza per il giro delle quattro frazioni di Scorzè con sosta ristoro a metà percorso.
IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI GIORNI
- Lunedì 25 luglio
ore 19.00 apertura cucina
ore 21.00 dj Graziano Diesis - Mercoledì 27 luglio
ore 20.00 cena solo su prenotazione - Giovedì 28 luglio
ore 19.00 apertura cucina
ore 21.00 gara di carte “scopa all’asso e burraco”
ore 21.00 serata country con country blues & southern rock - Venerdì 29 luglio
ore 19.00 apertura cucina
ore 21.00 orchestra I Sabia - Sabato 30 luglio
ore 9.00 gara ciclistica amatori
ore 12.00 apertura cucina
ore 15.00 gara ciclistica esordienti
ore 19.00 apertura cucina
ore 21.00 stage di bachata (gratuito).
A seguire serata latina con la scuola Los Angeles Dance
ore 21.00 Coppa Veneto – palo della cuccagna - Domenica 31 luglio
ore 10.00 11° moto incontro
ore 12.00 apertura cucina
ore 18.00 mercatino dell’ingegno “dee robe vecje, nove e hobbistica”
ore 19.00 apertura cucina
ore 21.00 orchestra Enrico Marchiante - Lunedì 1 agosto
ore 19.00 apertura cucina
ore 21.00 orchestra Renza Glamour
ore 23.30 spettacolo pirotecnico
Tutte le sere pesca di beneficenza