L’argomento di questo intervento di Obiettivo salute: carenza di medici, a parlarcene è il dottor Giovanni Leoni, vicepresidente Federazione Nazionale Ordine dei Medici.
Carenza di medici
Lo specialista afferma che in Italia non mancano i medici. Ci sono molte persone che lavorano in questo ambito e tantissimi sono coloro che vogliono iscriversi alla facoltà di medicina. Quello che manca davvero in questo momento sono gli specialisti nei settori in questo momento sofferenti. Ciò è dovuto a scelte fatte in passato che hanno portato a scegliere la ragione economica a fronte di quella medica. Alcuni ambienti riescono, nonostante questo disagio, a eseguire un buon lavoro solo grazie alla buona volontà e la dedizione al lavoro dei suoi dipendenti.
In fine Leoni esegue una digressione sull’ambito medico in generale. In questa occasione mette in evidenza come più del 50% del personale medico, o di studenti intenzionati a fare medicina, sotto i 40 anni sia di sesso femminile. Questo porta ad una riflessione sul sistema sanitario che comprende anche una riformazione in modo da poter essere più vicino a questa categorie di operatori per poterla tutelare nel modo migliore.
Guarda le altre interviste andate in onda nella trasmissione “Obiettivo Salute”