Tutti in strada per vedere i carri. Dopo la prolungata assenza per motivi sanitari, Dolo ha ritrovato l’allegria del Carnevale dei Storti, una festa che compie quarant’anni e che unisce persone di ogni età.
Le parole di Nereo Francesco sul Carnevale di Dolo
“Ci troviamo qui a Dolo per la quarantesima edizione del Carnevale, una tradizione che ormai va avanti da quarant’anni che unisce bambini, giovani, meno giovani, sicuramente tantissime persone unite dall’allegria, dalla spensieratezza e dalla voglia di scherzare e di vivere un momento di serenità. Ecco questo è il significato del Carnevale a Dolo, vogliamo riproporre finalmente dopo tre anni questa bellissima manifestazione e spero che sia stato uno spettacolo gradito da tutti quanti, con l’impegno che c’è stato messo, non per me ma per tutti quanti i volontari che si sono fatti in quattro per dar vita a questa bellissima manifestazione.”
Il carnevale di Dolo, il cosiddetto Carnevale dei Storti, è un’attrazione per tutta la riviera del Brenta. In 20 mila hanno affollato le vie del centro per assistere alla sfilata dei 15 carri giunti da tutto il Veneto con relativi 1500 figuranti. E a rendere ancora più bella la festa è la condivisione con la comunità di Motta di Livenza gemellata a Dolo.
Il commento di Gianluigi Naletto e Stefano Pellizzon
“Un carnevale magnifico e 40 anni di storia. Una forte identità di una città che si risveglia dopo tre anni di distacco dalle relazioni, oggi qui con noi anche gli amici gemellati con Dolo di San Stino di Livenza. Credo sia una sinergia importante quella tra Dolo e San Stino perchè coniuga valore, tradizione, cultura ma anche amicizia e lo stare assieme oggi è molto importante. Per cui grazie al vicesindaco di San Stino, grazie a Dolo, grazie al nostro Veneto che anche in questa occasione dimostra tutta la sua forza e potenza.”
“Siamo qui oggi a rappresentare San Stino con gli amici del carnevale di San Stino a Dolo, su questa stupenda cornice della riviera del Brenta e a suggellare ancora una volta il gemellaggio che unisce le nostre due comunità che, come diceva bene il sindaco prima, sono amiche, sono sodali e sono anche unite dalla via annia tra l’altro che ci collega storicamente e anche ancora adesso per far crescere sempre di più questi carnevali. Oggi Dolo fa 40 anni, il prossimo anno San Stino ne fa 50, sono due carnevali che nella provincia di Venezia sono particolarmente importanti e stanno acquisendo sempre più forza e bellezza con la spensieratezza in testa, per i bambini e anche per i grandi.”
Carnevale dei Storti
E come per tradizione il Carnevale dei Storti premia i carri più belli. Al primo posto “Animal Circus” di San Stino di Livenza; secondo classificato “dal passato al presente” di Merlengo; terzo “un’avventura nella giungla” di Musano. Entrambi questi ultimi della provincia di Treviso.