Piero Rosa Salva ci racconta le novità di questo Carnevale di Venezia 2019, gli eventi passati e quelli che ancora ci aspettano
Piero Rosa Salva, presidente e amministratore unico di Vela, è uno dei principali responsabili dell’organizzazione del Carnevale di Venezia.
Rosa Salva ha spiegato che quest’anno segna il completamento di un progetto che il sindaco Brugnaro e il resto dell’amministrazione comunale hanno fortemente voluto, cioè un Carnevale diffuso sul territorio. La distribuzione degli eventi sul territorio e la loro qualità erano infatti completamente diverse.
Un Carnevale diffuso sul territorio
Ora invece tutto il territorio sarà interessato da eventi dedicati al Carnevale, studiati ovviamente per un’utenza differente comprendente famiglie più che turisti. A Mestre ad esempio verrà riprodotto il corteo sull’acqua che ha aperto il Carnevale di Venezia, ma sulla terra ferma.
Mestre inoltre si è aperta da qualche anno ad un’iniziativa che è quella del Mestre Carnival Street Show, un carnevale itinerante che arriva in ogni angolo della città.
Novità del Carnevale 2019
Un elemento che è stato molto potenziato per il Carnevale 2019 sono state le sfilate dei carri. Venerdì 1 marzo tornano infatti dopo cinquant’anni i carri al Lido di Venezia e a Campalto dopo diciotto anni il sabato 2 marzo.
L’M9 inoltre, con varie iniziative culturali, sarà quest’anno un centro di propulsione del Carnevale, oltre al punto di partenza e di arrivo della corsa in maschera che si svolgerà domenica 3 marzo alle 9:30.
Il Carnevale di Venezia
Per quanto riguarda il Carnevale di Venezia grande successo ha avuto quest’anno la Festa Veneziana sull’Acqua; hanno partecipato moltissime imbarcazioni in più e vi è stata una maggior attenzione alle esibizioni e alle decorazioni. Il successo è stato tale che è scattato il numero chiuso per la replica delle 21.
Sul tradizionale Volo dell’Angelo Rosa Salva ha voluto elogiare Erika Chia la Maria dell’anno che ha accettato di dividere il suo ruolo con l’Angelo Guerriero, Micol Rossi.
La Settimana Grassa
Il programma del Carnevale di Venezia 2019 è ancora ricchissimo, soprattutto nella così detta Settimana Grassa. Vi saranno il taglio della testa al toro giovedì pomeriggio, il Volo dell’Aquila con Arianna Fontana, campionessa olimpica di pattinaggio e il gran finale martedì grasso.
Rosa Salva ha concluso il suo intervento invitando tutti a vivere questa settimana con gioia e a rispettare comunque le persone e il territorio.
Si ricorda che Televenezia seguirà gli eventi principali del Carnevale in diretta.
Cosa c’è da sapere sul Carnevale di Venezia
- >>> Ballata delle Maschere con il Taglio della Testa al Toro
- >>> Sfilata di Carri a Marghera
- >>> Il volo dell’Aquila
- >>> Il volo dell’Asino
- >>> Il Carnevale dei Ragazzi di Zelarino
- >>> Proclamazione Maria e Svolo del Leon
- >>> Mestre Carnival Street Show
- >>> foto e video del Carnevale di Venezia