Carnevale del Gusto: gelato al bussolà forte di Murano

Un dolce veneziano antichissimo, pensate che risale addirittura al medioevo, quanto dimenticato, parliamo del bussolà forte di Murano che, grazie al carnevale del gusto, rivive oggi in forma di gelato

L’anno scorso il gelato alla frittella, quest’anno niente meno che al gusto di bussolà forte di Murano dolce antico e sconosciuto ricco di spezie, frutta secca e canditi. L’idea di farne un gelato è stata lanciata durante la seconda edizione del Carnevale del gusto, la manifestazione che si appella alla creatività di cuochi, pasticceri e barman per omaggiare la tradizione veneziana. Tutto nasce da un’intuizione di Fabio Busetto, dottore in scienza e cultura della gastronomia.

Le parole di Fabio Busetto

“Il Carnevale del Gusto nasce circa tre anni fa da un mio progetto. Avevo intuito la voglia dei ristoratori di mettersi in gioco nella parte creativa. Diciamo che comunque l’hôtellerie, i cocktail e i ristoranti di alta gamma avevano già cominciato da anni. La ristorazione aveva un disegno creativo ma portarlo ad una platea più grande e con un tema dedicato era un progetto che avevo in testa da qualche anno.

Occasione è stata il Carnevale del Gusto che l’amministrazione ha accolto per creare un carnevale itinerante e decentrato da piazza San Marco.”, Maria Botter aggiunge “Hanno partecipato 31 tra ristoranti, cocktail-bar e gelatieri, quindi un grandissimo successo.”

Il gelato al Bussolà Forte di Murano è preparato da un super gelatiere come Vittorio Pasquetti di Cison di Valmarino e presentato al Todaro, storico caffè veneziano in piazzetta San Marco

Il commento di Vittorio Pasquetti

“Abbiamo fatto il bussolà forte che è il dolce tipico di Murano e l’abbiamo portato a gelato. Quindi abbiamo fatto del gelato con un po’ di cacao, con la cannella, con i chiodi di garofano, la noce moscata e il pepe. Poi in estrazione abbiamo aggiunto dell’arancio, il cedro, i pinoli e le mandorle e questo è il risultato”

Se il bussolà di Murano è una prelibatezza senza pari, chissà quanto sarà squisito il gelato al gusto di bussolà forte. Speriamo si possa consumare anche in Quaresima.

Exit mobile version