Carnevale nei Musei Civici: programma eventi 2020

Prsentato il programma 2020 del Carnevale nei Musei Civici, dal 15 al 25 febbraio. Si comincia a Palazzo Moncenigo il 15.

Produzioni specifiche, eventi speciali, laboratori creativi e animazioni che trasformano musei, collezioni e visite in esperienze coinvolgenti e travolgenti, gratuite e per tutti. Aperte da oggi le prenotazioni (obbligatorie). Curato dai Servizi Educativi Muve in collaborazione con Vela Spa, il calendario del Carnevale nei Musei Civici 2020

Carnevale nei musei civici: gli eventi

Si inizia sabato 15 febbraio con due appuntamenti: alle 11 a Palazzo Mocenigo – Museo del Tessuto, del Costume e del Profumo con un appuntamento per i più grandi, uno spunto serio dai risvolti comici: Tra(i)vestiti. Ritratti femminili, monologo su norma e trasgressione, identità e incertezze, paradossi e ironia, di e con Linda Bobbo; alle 14.30 a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano con il formidabile Dario Cestaro e il suo Paper Mask. Un laboratorio di costruzione di maschere di carta, elemento iconico della Venezia carnevalesca e settecentesca, per famiglie con ragazzi dai 7 ai 14 anni.

Martedì 18 febbraio nella Casa di Carlo Goldoni saranno ospiti alle ore 18 le 12 Marie, che racconteranno il grande drammaturgo nella sua stessa casa e il tema del carnevale di quest’anno, Gioco, amore e follia, attraverso le sue commedie, accompagnate dalle coreografie di Alexandra Foffano. Giovedì 20 alle 15 e domenica 23 alle 11 sempre nella Casa di Carlo Goldoni i Pantakin trascineranno i partecipanti, dagli 8 ai 99 anni, nel mondo dell’Amor comico. Tra maschere e fatti storici con canzoni e lazzi ripercorreranno i canovacci cinquecenteschi della commedia dell’arte.

Buon compleanno Carlo Goldoni

Carlo Goldoni è anche protagonista, martedì 25 febbraio, di un evento speciale: la ricorrenza del suo compleanno. Con ben sei appuntamenti, in scena dalle 9 alle 19, nella sua Casa si andrà alla scoperta della sua tipica dimora e del suo teatro, con la conduzione di Natalia Spolador e Pierdomenico Simone. Sarà lo stesso Goldoni ad accompagnare i presenti lungo la sua vita e la sua opera. Attraverso le sue memorie e le sue più celebri commedie che ruotano attorno al tema della casa. Un modo diverso per vivere il museo e scoprire la figura del celebre drammaturgo e festeggiare insieme la sua nascita.

Un evento speciale è dedicato al centenario della nascita di Gianni Rodari, che nel corso dell’anno verrà ancora ricordato in diversi luoghi e momenti. Sabato 22 febbraio con due appuntamenti, alle 11.30 e alle 15, nel Museo Correr.  Le sue favole verranno lette e interpretate da Alessandro Bressanello, e i giovani partecipanti (famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni) tra bimbi invisibili e nasi in fuga potranno creare una fiaba tutta loro con la Grammatica della fantasia.

Cosa c’è da sapere sul Carnevale di Venezia 2020

Exit mobile version