Il Carnevale di Venezia è stato protagonista questa sera alla manifestazione di Cortina d’Ampezzo. Il 7 febbraio ha avuto luogo la cerimonia inaugurale della 46. edizione dei Campionati del mondo di sci alpino organizzata da Fondazione Cortina 2021.
I campionati di Cortina d’Ampezzo
L’edizione dei Campionati del mondo di sci alpino avrà luogo dall’8 al 21 febbraio e vedrà gareggiare oltre 600 atleti provenienti da 70 nazioni per contendersi i 13 titoli iridati in palio.
La cerimonia è stata anche l’occasione per raccontare la storia del grande sci mondiale e valorizzare l’unicità dell’Italia, del Veneto e delle Dolomiti Patrimonio Unesco. A fare gli onori di casa è stata la conduttrice Petra Loreggian, ospiti d’eccezione Gianna Nannini, Francesco Gabbani, Francesco Montanari, Alfa, Andrea Casta, Jacopo Mastrangelo.
Lo spettacolo di suggestioni visive, musicali e vocali, è stato preceduto dall’atmosfera dell’Arena di Verona. A rappresentare il folklore ampezzani sono invece state le note del Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo.
L’omaggio a Venezia
La kermesse, trasmessa in diretta su Rai2, è stato l’omaggio simbolico di Venezia “Regina del Mare” a Cortina “Regina delle Dolomiti”. Questa è stata rappresentata dalla campionessa olimpica di sci alpino Tina Maze. E’ poi seguita una parata di abiti storici e allegorici curata dalla stilista Antonia Sautter con diversi quadri coreografici per celebrare il 1600 anni di arte e storia di Venezia.
La dichiarazione di Andrea Tomaello
Alla manifestazione ha preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il vicesindaco di Venezia Andrea Tomaello. Quest’ultimo ha dichiarato: “In un momento così difficile è importante che Venezia sia inserita in un evento mondiale con una delle sue feste e tradizioni più belle, il Carnevale”.
Il vicesindaco ha poi concluso : “Facciamo vedere al mondo che nonostante tutto Venezia nel suo splendore c’è ed ha voglia di ripartire assieme a tutto il Veneto”.