Entro il 2035 tutte le case degli italiani dovranno avere degli interventi costosi di contenimento di inquinamento o dispersione di calore o interventi sugli impianti elettrici, con la eliminazione dei carburanti fossili per il riscaldamento. Sarà un attacco alle case degli italiani?
Con un tetto nuovo: di quando sale il valore delle case, quale classe?
A partire dalla domanda da parte di un telespettatore, Paolo Ghiotti commenta:
“L’aria per dinamica sale. Se il tetto nuovo è ben isolato, l’aria non esce più e rimane in casa. Se però abbiamo dei serramenti poco validi, l’isolamento è solo parziale. Sicuramente si riesce a migliorare l’abitazione, ma è difficile dare una valutazione dettagliata senza avere maggiori indicatori. Ad esempio se si utilizza la guaina per impermeabilizzare ed evitare che entri l’acqua, si potrebbe ipotizzare una classe 2 del fabbricato”.
Miglioramento della classe energetica
“Tale miglioramento è fatto con un attenzione puntuale su quello che è l’involucro. Difficilmente riusciamo a migliorare questo modificando solo un elemento”.
Luigi Gandi: “Si collega al discorso di Gerardo Colamarco, ossia legato al fatto che il mutuo ha a che fare con il tasso di interesse, un grosso problema. Aumenta a prescindere dal capitale che non viene restituito, anche a causa delle speculazioni.
Gerardo Colamarco: “Pensiamo soprattutto a chi l’ha già fatto e si è indebitato. Si trova con una casa il cui valore è calato.”
GUARDA ANCHE: Mutamenti climatici influenzano le nostre case
Un Commento