Sarà una bond girl a fare da madrina della Mostra del Cinema di Venezia 2023 Caterina Murino l’affascinante Solange a fianco di Daniel Craig in Casino Royale nel 2006, aprirà l’80° edizione della rassegna cinematografica il 30 agosto sul palco della Sala Grande al Lido e condurrà la cerimonia di chiusura di consegna dei Leoni il 9 settembre.
Caterina Murino
Nata a Cagliari dopo aver studiato recitazione è diventata testimonial di molte campagne pubblicitarie e nel 2002 Dino Risi l’ha voluta nella fiction TV “Le ragazze di Miss Italia”.
Dopo l’esordio nel piccolo schermo, è arrivato il cinema con una parte nel film “No Where” dello scrittore cileno Luis Sepulveda che in Francia riscuote successo tra i critici.
Fama mondiale
La fama mondiale arriva con il film di 007: un’attrice davvero poliedriche Caterina Murino che l’anno dopo si butta nella commedia inglese con “Le ragazze del St. Trinian’s 1 – La scuola può essere uno sballo”.
Prosegue con il genere e nel 2008 diventa protagonista de “Il seme della discordia” accanto ad Alessandro Gassman e la pellicola viene presentata la 75esima Mostra del Cinema di Venezia.
L’attrice negli anni successivi si divide in set tra Canada e Francia per poi interpretare, nel 2018, Benedetta nel film “Se son rose” di Leonardo Pieraccioni. Nel 2020 approda al teatro con un dramma: Davide Livermore la sceglie per interpretare “Il re si diverte” di Victor Hugo, per la prima del Teatro alla Scala di Milano “A riveder le stelle”.
Un Commento