Per i campeggi di Cavallino-Treporti è cominciata l’estate. In questo fine settimana di Pentecoste sono giunti i tedeschi, soprattutto quelli che risiedono nel Sud della Germania. Si tratta, dicono gli operatori turistici, di clienti affezionati, tanto che nessuno è rimasto sorpreso di vederli tornare.
Erano attesi con i villaggi in gran spolvero. I posteggi per camper e bungalow hanno raggiunto il 90% di occupazione. Si tratta di un bel numero, se si pensa che in totale i campeggi del comune possono ospitare fino a 65mila persone.
Pentecoste
Francesco Berton, presidente di Assocamping: “Effettivamente, con la festività di Pentecoste è cominciata la stagione turistica di Cavallino-Treporti. Si tratta di una festività che riguarda soprattutto i cittadini tedeschi; in particolare, in questo momento, la maggior parte sono originari del Sud della Germania. I campeggi hanno un’occupazione del 90%, quasi tutto esaurito, come da previsione. È una festività che di solito registra questo dato e tra l’altro porta una permanenza che va oltre la settimana, c’è chi sta anche due settimane”
La formula per l’estate
Non solo spiagge e divertimento, ma anche ambiente, sport e cultura: è la formula su cui ha puntato il comune per rendere attrattivo il suo territorio. Ci sono la pista ciclabile Pordelìo, inaugurata lo scorso anno, a sbalzo sulla laguna; la mostra allestita all’interno della Batteria Pisani, una fortificazione costruita durante la Grande Guerra, e la zona di Lio Piccolo, dove sono in corso scavi archeologici fra le barene.
Un premio speciale
Se tutto questo non bastasse, per far tornare i turisti il comune ha indetto il premio “Ambasciatore del Turismo”.
Francesco Berton: “Noi abbiamo un indice di affezione altissimo, tant’è che l’amministrazione comunale ha indetto questo premio, che si chiama “Ambasciatore del Turismo”, che premia persone e famiglie che tornano da venti, trenta, quaranta anni sempre nelle stesse strutture o comunque a Cavallino-Treporti. Questo ci premia perché l’ospite abituale è anche il nostro miglior promotore per far riconoscere il nostro territorio e le nostre strutture”
Un Commento