Cronaca

Cavallino Treporti: pescatori sportivi sorpresi con 150 kg di ostriche

Ieri al Cavallino sono stati sorpresi dalla Guardia Costiera, 4 pescatori sportivi a raccogliere un'ingente quantitativo di ostriche

I controlli di vigilanza da parte della Guardia Costiera continuano imperterriti ed infatti hanno avuto successo. Ieri, 17 Marzo, a Cavallino Treporti sono stati sorpresi 4 pescatori sportivi a raccogliere un ingente quantitativo di ostriche. Molte più di quanto consentito.

Cavallino Treporti

Proseguono senza soluzione di continuità le attività di controllo e vigilanza del territorio promosse dai Militari appartenenti alla Guardia Costiera di Jesolo ed alla Stazione dei Carabinieri di Cavallino-Treporti. Nel tardo pomeriggio di ieri, 17 marzo, gli uomini dell’Arma e della Guardia Costiera hanno sorpreso 4 pescatori sportivi.

Questi erano intenti a raccogliere un ingente quantitativo di ostriche tra i pontili di Cavallino-Treporti. I quattro pescatori, provenienti da Mestre, avevano già raccolto circa 150 kg di molluschi bivalvi dalla conchiglia tondeggiante quando sono stati raggiunti dai Militari.

La sanzione e il sequestro

Tenuto conto che il quantitativo totale di prodotto della pesca, raccolto o catturato giornalmente, non deve eccedere i 5 kg a persona, gli uomini dell’Arma e della Guardia Costiera hanno proceduto al sequestro degli eccedenti 125 kg, elevando le previste sanzioni amministrative pecuniarie del caso.

La Guardia Costiera ha subito provveduto a rigettare il prodotto ittico, allo stato vitale al momento del sequestro, in mare. Ha così riconsegnato all’ecosistema marino che se n’era visto indebitamente privato. Allo stesso tempo, il tempestivo intervento dei Militari ha evitato la commercializzazione di prodotti ittici privi di tracciabilità, tutelando la salute del consumatore finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock